Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CONCITTADINA CENTENARIA – In consegna targa e lettera del sindaco
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Silvana Lattuga
01-07-2016

In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario oggi, venerdì 1 luglio, la concittadina Silvana Lattuga riceverà in forma privata la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del sindaco.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 3 e lunedì 11 luglio dalle 21 alle 24
Tratto di via XX Settembre interrotto per manifestazione musicale
01-07-2016

Sarà in vigore nelle serate di domenica 3 e lunedì 11 luglio, dalle 21 alle 24, il divieto di transito alle auto su un tratto di via XX Settembre davanti a Palazzo Costabili – sede del Museo archeologico nazionale – tra via Camposabbionario e via Porta d’amore. Il provvedimento è programmato per consentire la realizzazione di due concerti organizzati dalla Fondazione Teatro comunale di Ferrara in occasione della manifestazione “Ferrara international piano festival”. Sono previsti e indicati da apposita segnaletica i percorsi alternativi per la viabilità degli autoveicoli.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 3 luglio
Modifiche al traffico per iniziativa del Vespa club nell’ambito di ‘Gad Up’
01-07-2016

In occasione di un’iniziativa organizzata dal Vespa Club di Ferrara nell’ambito di ‘Gad Up – Multicultural Festival’, nella giornata di domenica 3 luglio è previsto un giro per alcune vie della città di un gruppo di Vespe con partenza da piazzale Giordano Bruno, che richiederà la temporanea sospensione della circolazione lungo il percorso della manifestazione, dalle 10,30 per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’evento. Le vie interessate saranno in particolare: piazzale Giordano Bruno (partenza), via Manini, viale Cavour, largo Castello, corso Giovecca, piazzale Medaglie D’Oro, via Caldirolo, ponte Caldirolo, via Comacchio, via Ravenna, via Wagner, via G. Fabbri, via Chiesa, centro abitato di San Martino, via Buttifredo, via Bologna, via Darsena, corso Isonzo, via Cassoli, piazzale Giordano Bruno (arrivo).

LAVORI PUBBLICI E CULTURA – Intervento al via presentato da sindaco Tagliani e ass. Modonesi e Maisto
Casa Niccolini, una riqualificazione al servizio dei lettori in erba
01-07-2016

Si è svolta questa mattina, venerdì 1 luglio nella sala degli Arazzi di piazza Municipio,la conferenza stampa di presentazione dell’avvio dei lavori di ristrutturazione a “Casa Niccolini” .

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, il vice sindaco Massimo Maisto, l’asssessore Aldo Modonesi, il capo settore Opere pubbliche e mobilità Luca Capozzi, la dirigente del servizio Beni monumentali Natascia Frasson, il dirigente del servizio Biblioteche e archivi Enrico Spinelli.

>> DOCUMENTAZIONE E IMMAGINI SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA

LA SCHEDA (a cura dell’Assessorato Lavori Pubblici – Servizio Beni Monumentali)

Casa Niccolini è un fabbricato di origine medievale trasformato nel corso dei secoli, soprattutto nel XIX e nel XX secolo, quando assume l’aspetto attuale.

Dalla documentazione settecentesca risulta che l’immobile, dotato anche allora di un cortile interno, era formato da due corpi di fabbrica, ancora riconoscibili, ma notevolmente modificati nel corso degli anni.

A causa delle modifiche subite sia all’esterno che all’interno dell’edificio non permangono elementi architettonici o artistici di particolare pregio.

La casa assume un certo interesse storico in quanto (come ricorda la lapide posta sulla facciata) questa fu dimora di Pietro Niccolini (22 gennaio 1866 – 15 ottobre 1939) personaggio di primo piano nella Ferrara di fine Ottocento ed i primi anni del Novecento. Oltre ad essere conosciuto come giornalista e saggista, rivestì la carica di sindaco della città, di senatore e di presidente della Società Dante Alighieri, di cui fu il fondatore.

Il senatore Niccolini alla sua morte lasciava l’immobile all’Opera Pia “Lascito Niccolini” costituitasi presso la Cassa di Risparmio di Ferrara. La nuova proprietà negli anni 1970 e 1980 eseguì una serie di interventi edilizi.

Solo nel 1987 il Comune di Ferrara decideva di acquistare Casa Niccolini dall’Opera Pia citata, per avere un edificio sufficientemente vicino a Palazzo Paradiso, al fine di destinarlo a deposito libri ed ampliare la capacità libraria della Biblioteca Ariostea.

OBIETTIVI INTERVENTO

A seguito degli eventi sismici del maggio 2012, alcuni elementi strutturali del fabbricato in oggetto hanno subito gravi danni con conseguenti rotture di alcune parti, parziali crolli ed un consistente quadro fessurativo che, vista la vetustà della casa, ne hanno inficiato la possibilità all’utilizzo.

Nell’ambito di un inquadramento unitario degli interventi di progetto per il miglioramento sismico di Casa Niccolini, è stata individuata una soluzione progettuale in conformità ai criteri di sicurezza, di tutela e conservazione dell’edificio, ritenendo opportuno prevedere interventi sulle strutture volti a sanare sia le vulnerabilità in ambito sismico che le deficienze statiche e di sicurezza, sul rifacimento e miglioramento della parte impiantistica, sulla conseguente riqualificazione architettonica.

La funzione di edificio di supporto alle attività della Biblioteca Ariostea fanno di Casa Niccolini un elemento indispensabile ai fini della efficienza gestionale dell’unità libraria.

L’intera area sarà trasformata nella sezione della biblioteca dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica.

Al proprio interno, oltre ai tredicimila volumi oggi collocati a Palazzo Paradiso, alle sale dedicate alla lettura dei più giovani e alle attività didattiche, ospiterà anche la sede dell’Associazione Dante Alighieri.

DETTAGLI

La particolarità dell’edificio, oltre ad essere a ‘emissione zero’ – per il riscaldamento verrà

sfruttato un pozzo geotermico, per l’elettricità verranno utilizzati anche pannelli fotovoltaici – sarà rappresentata dalla ricostruzione, sul precedente sedime, della porzione di fabbricato demolita nel 2008 per motivi di sicurezza.

Il nuovo corpo assumerà la funzione di nodo di collegamento fra gli spazi riqualificati e il complesso esistente della Biblioteca Ariostea, attraverso lo storico giardino.

Questa ricostruzione, concordata con la Soprintendenza ai Beni Architettonici, non intende essere un vero e proprio ripristino tipologico di una porzione di fabbricato, per altro di scarso valore architettonico, ma piuttosto un recupero volumetrico, realizzato in struttura tradizionale latero-cementizia, rivestita con un sistema a facciata ventilata e rifinita con pannelli di rame aggraffati.

Il corpo ricostruito si presenta, nel suo involucro esterno, quale sintesi di tradizione, nei materiali e colori scelti, nell’esecuzione di una tecnica artigianale, quella dell’aggraffatura, di antiche tradizioni ottocentesche, nonché di modernità in riferimento al disegno della forma architettonica, contemporanea e minimale, interrotta dall’inserimento di grandi vetrate sui lati nord ed ovest.

DATA APPROVAZIONE ESECUTIVO: DD-2015-1825/ PG 108285/15 del 28/10/2015

IMPORTO TOTALE: € 1.200.000,000

IMPORTO AGGIUDICAZIONE: €785.278,29

DITTA ESECUTRICE LAVORI IMPIANTISTICI PROPEDEUTICI: GRILLANDA ALDO IDROMINERARIA di Grillanda Marcello e C. sas

INIZIO LAVORI: 14.06.2016

FINE LAVORI: 08.07.2016

DITTA ESECUTRICE LAVORI EDILI ED IMPIANTISTICI: PRO SERVICE COSTRUZIONI S.R.L.

INIZIO LAVORI EDILI: 11.07.2016

FINE LAVORI: 11.07.2017

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Lunedì 4 luglio inizia la seconda fase della costruzione della rotatoria – Provvedimenti di viabilità
Ampliamento supermercato e seconda fase dei lavori di realizzazione della rotatoria in via Pomposa
01-07-2016

Sono stati illustrati questa mattina, venerdì 1 luglio alle 11.45, nella sala Arazzi della residenza municipale, l’intervento di ampliamento del supermercato Interspar di via Malpasso-via Pomposa e gli interventi di viabilità/mobilità connessi (nuova rotatoria via Pomposa-via Pontegradella). All’incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali Aldo Modonesi (Lavori Pubblici e Mobilità) e Roberta Fusari (Urbanistica), insieme ai rappresentanti del Gruppo Interspar Zeffirino Negri (Area sviluppo), Girolamo Segato (progettazione e direzione lavori), Riccardo Roccati (Robur asfalti).

L’intervento di ampliamento del supermercato Interspar con nuovi spazi commerciali e parcheggi è inserito nel nuovo Piano Operativo Comunale e prevede il suo completamento di iter burocratico con il passaggio in Consiglio comunale per la sua definitiva approvazione, prevista nelle prossime settimane. Parte dei lavori infrastrutturali sono già stati autorizzati e in fase di realizzazione (sottoservizi tecnologici dell’area); il progetto della rotatoria su via Pomposa è stato precedentemente approvato sempre dal Consiglio comunale e prevede il riordino e la razionalizzazione della viabilità di autoveicoli, cicli e pedoni relativo all’incrocio via Pomposa-via Pontegradella-via Naviglio. Per questo specifico intervento è previsto, con la supervisione dell’Ufficio Verde del Comune, l’abbattimento di 4 ippocastani e 1 tiglio (già deteriorato) e la successiva nuova piantumazione compensativa nel periodo invernale.

Complessivamente l’intervento di ampliamento prevede altri abbattimenti di alberi in parte in suolo pubblico in parte di proprietà del Gruppo Aspiag (Interspar) e il piano di intervento prevede già la piantumazione compensativa di oltre il doppio delle piante nelle zone di pertinenza pubblica vicine al supermercato.

>> MATERIALE RELATIVO ALL’INTERVENTO DI AMPLIAMENTO e alla NUOVA ROTATORIA (schede e immagini scaricabili in fondo alla pagina)

>> VIABILITA’ VIA POMPOSA – VIA PONTEGRADELLA – VIA NAVIGLIO

LA SCHEDA – LAVORI PER ROTATORIA VIA POMPOSA – VIA PONTEGRADELLA

Seconda fase: inizio lavori lunedì 4 luglio 2016

(A cura del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico)

Il 27 giugno scorso hanno preso il via i lavori per la costruzione della rotatoria in via Pomposa – via Pontegradella.

Nella prima fase sono state eseguite sia opere esterne sia opere che hanno occupato parzialmente la carreggiata senza intralcio alla circolazione.

Contestualmente è stata chiusa via Francia, nel tratto tra via Pontegradella e via Pacinotti, ove è consentito l’accesso ai residenti, alle attività e al Nido/Materna Pacinotti.

In via Francia è stato istituito pertanto il doppio senso di marcia fino al carrabile del Nido/Materna Pacinotti; mentre è rimasta percorribile la pista ciclopedonale presente in direzione di via Pontegradella.

In contemporanea è stato chiuso anche il percorso ciclabile che corre parallelo alla via Pontegradella con provenienza da via Francia verso via Pomposa.

Lunedì 4 luglio avrà inizio la seconda fase dei lavori, ci sarà quindi la modifica alla viabilità nell’intersezione Pomposa-Caretti per tutta la durata degli stessi. Inizialmente gli interventi riguarderanno il manufatto relativo al Canale Naviglio che si trova al di sotto dell’intersezione interessata, opera propedeutica alla realizzazione della rotatoria stessa.

Nello specifico, la normale viabilità sarà pertanto regolamentata come segue (vedi immagine sotto):

I veicoli che percorrono via Pomposa provenienti dal centro saranno deviati sulla via Pontegradella e via Caretti per ritornare su via Pomposa;

I veicoli provenienti dalla periferia saranno deviati obbligatoriamente su via Caretti e via Pontegradella per ritornare su via Pomposa direzione centro;

I veicoli che percorrono via Naviglio saranno deviati obbligatoriamente su via Pomposa direzione periferia;

Il tratto di via Pomposa, compreso tra via Naviglio e via Caretti, sarà a senso unico di marcia con direzione periferia;

Sarà revocato inoltre il divieto di transito agli autocarri con massa superiore a 3.5 T nel tratto di via Pontegradella tra via Pomposa e via Caretti.

I veicoli diretti verso via Naviglio con provenienza da via Caretti o via da Pomposa-periferia potranno seguire il percorso alternativo per le vie Pioppa e Prinella.

I lavori sono previsti per tutto il periodo estivo con orario dalle 7.30 alle 18.30.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 5 luglio alle 11.30 nella sala degli Arazzi di piazza Municipale
Presentazione dei lavori previsti in città durante l’estate
01-07-2016

Martedì 5 luglio alle 11.30 nella sala degli Arazzi di piazza Municipale 2 ci sarà la conferenza stampa di presentazione del programma delle opere pubbliche previste dall’amministrazione comunale in città per l’estate 2016.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il capo settore Opere pubbliche e mobilità Luca Capozzi, la dirigente del servizio Beni monumentali Natascia Frasson, il dirigente del servizio Infrastrutture e mobilità Enrico Pocaterra, il dirigente del servizio Edilizia opere pubbliche Ferruccio Lanzoni.

MANGIAFEXPO 2016 – Dal 4 al 7 luglio degustazioni enogastronomiche in centro storico
Appuntamento in piazza Trento Trieste per assaggiare le specialità della ristorazione ferrarese
01-07-2016

Per quattro giorni piazza Trento e Trieste si trasformerà in una grande ‘food tasting area’ per offrire a ferraresi e turisti la possibilità di assaggiare le specialità di una trentina di ristoratori della città e della provincia. Da lunedì 4 a giovedì 7 luglio torna per il secondo anno ‘Mangiafexpo’ evento dedicato all’enogastronomia del territorio e organizzato dall’agenzia ‘Dodicieventi’ con il supporto e il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di numerosi partner.
L’inaugurazione è prevista per lunedì 4 luglio alle 18 alla presenza del vice sindaco Massimo Maisto, con proseguimento della serata fin oltre la mezzanotte. Da martedì 5 a giovedì 7 luglio l’evento sarà invece fruibile dalle 10 del mattino fino alle 00,30 di notte.
La manifestazione è stata illustrata stamani in conferenza stampa, tra gli altri, dal titolare dell’agenzia ‘Dodicieventi’ Stefano Zobbi, assieme all’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, e ad Alessandro Osti e Maria Chiara Ronchi di Confesercenti. L’associazione di categoria coglierà infatti l’occasione per lanciare il proprio progetto ‘Parlando di Orlando, segui l’ippogrifo’, con tre itinerari gratuiti di visita guidata alla città il 5, 6 e 7 luglio con partenza alle 18 dall’info point di Mangiafexpo.

Info: www.mangiafexpo.com

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Mangiafexpo 2016
Mangiafexpo è un evento dedicato alla ristorazione di Ferrara e Provincia giunto alla sua seconda edizione nella suggestiva location di piazza Trento e Trieste nel centro storico di Ferrara. Nella prima edizione ben 10.000 le persone che hanno visitato la manifestazione in soli due giorni. Questa edizione si svolgerà in 4 giornate con circa 30 ristoratori di Ferrara e Provincia. Tanti saranno i menù degustazione proposti, con grande attenzione al prodotto del territorio, ma anche per prodotti di produzione italiana, ma sapientemente trasformati dai nostri ristoratori.
La manifestazione si svolgerà da lunedì 4 a giovedì 7 luglio e l’inaugurazione dell’evento sarà lunedì 4 luglio alle 18 con serata che proseguirà oltre la mezzanotte. Da martedì 5 a giovedì 7 luglio, l’evento sarà fruibile dalle 10,00 del mattino fino alle 00,30 di notte.
Si potrà assistere a momenti d’informazione sull’enogastronomia in generale, ma anche su argomenti che riguardano la eco-sostenibilità dell’evento, dalla raccolta differenziata, al riutilizzo, al risparmio energetico.
Sarà possibile seguire, grazie alle numerose dirette, l’andamento dell’evento su RADIO SOUND, Media Partner di “MANGIAFEXPO 2016”.

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale
Richiesta in merito alla sanità ferrerese
01-07-2016

Questa l’interrogazione pervenuta agli uffici comunali:
– la consigliera Ilaria Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni in merito alla sanità ferrarese.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti dal 4 al 10 luglio 2016
In partenza la ripavimentazione di via Saraceno. Cantieri al lavoro su strade, edifici e illuminazione
01-07-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 4 al 10 luglio 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

INTERVENTI STRADALI

Una nuova rotatoria all’intersezione tra via Pomposa e via Pontegradella. Previste modifiche alla viabilità
Prenderà il via lunedì 4 luglio la seconda fase dei lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra via Pomposa e via Pontegradella. Per consentire la realizzazione dell’opera, nell’area saranno in vigore modifiche alla viabilità.
Per tutti i dettagli sull’intervento e sulle modifiche alla viabilità v. CronacaComune dell’1 luglio

Riqualificazione di via Saraceno: al via dal 6 luglio la ripavimentazione tra via Scienze e via Cammello, in corso i lavori di Hera fra via Cavedone e via Carmelino, entrambi i tratti chiusi al transito
Proseguono i lavori, partiti l’11 aprile, per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa. Al momento gli interventi a cura di Hera per il rifacimento della fognatura e dell’impianto idrico sono in corso nel tratto di via Saraceno, tra via Cavedone e via Carmelino.
Mercoledì 6 luglio inizieranno i lavori a cura del Comune per il rifacimento della pavimentazione della strada e dei marciapiedi tra via Scienze e via Cammello.
Entrambi i tratti resteranno chiusi al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano.
Le stesse modalità di lavoro (dapprima gli interventi a cura di Hera e a seguire quelli a cura del Comune) saranno poi adottate anche per tutti i tratti della strada fino a via Porta San Pietro. Ogni tratto verrà riaperto solo quando tutti i relativi lavori risulteranno completati.
Tutte le opere saranno realizzate mantenendo sempre accessibile la strada per i pedoni, verrà invece impedito il traffico alle auto nei tratti interessati dai lavori.
Il tempo programmato per la realizzazione dell’opera è di complessivi 240 giorni, con inizio dall’11 aprile e termine previsto a metà dicembre.
(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

BENI MONUMENTALI

Casa Niccolini ristrutturata per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la realizzazione di due pozzi geotermici con conclusione prevista entro l’8 luglio. L’11 luglio avrà invece inizio l’opera di ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, oltre ai tredicimila volumi oggi collocati a Palazzo Paradiso, alle sale dedicate alla lettura dei più giovani e alle attività didattiche, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri.

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio

Installazione di impianti di videosorveglianza in alcuni edifici di proprietà comunale
Sono iniziati in questi giorni i lavori per l’installazione di impianti di videosorveglianza in una serie di edifici di proprietà comunale: Magazzini di via Marconi; Palazzo Municipale e Giardino Duchesse; Ex sede Polizia Municipale di via Bologna; Chiesa San Cristoforo alla Certosa; Palazzo Diamanti; San Paolo – Chiostri e uffici; Polizia Municipale – Distaccamento Zona Centro – Viale IV Novembre, 9. Importo complessivo dei lavori: 60.000 euro

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI E PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe
Sono in corso le opere per il rifacimento della pubblica illuminazione di via Pomposa (tratto tra via Caldirolo e via Pontegradella), via Pacinotti, via Algeria, via Tunisia, piazza Europa, via Messico, via Portogallo, via della Fornace e via della Siepe, che comporteranno il completo rifacimento di complessivi 130 punti luce, con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo in “derivazione”. I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi. Saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, dotati di dimmerazione automatica per la riduzione notturna dell’intensità luminosa, in conformità alle attuali leggi e normative in materia di inquinamento luminoso, installati su pali in acciaio zincato di diverse altezze fuori terra. Una parte dei pali sarà dotata di sbraccio, singolo o doppio al fine di illuminare sia le strade sia le piste ciclabili. E’ previsto il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale.E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
Nell’ambito dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini, il primo tratto di corso Isonzo, da via Darsena alla rotatoria tra corso Isonzo e corso Piave, compresa la rotatoria, risulta ultimato.
I lavori proseguono nel tratto di corso Isonzo da corso Piave a via Garibaldi, per poi continuare fino a viale Cavour, comprese le vie Monte Nero, Poledrelli e Manini). In questa fase gli scavi per la posa delle tubazioni interrate saranno eseguiti nei controviali, che verranno chiusi a tratti.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino
Nell’ambito dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro, via De Pisis, vicolo del Voltino, è stato completato il nuovo impianto di via Montebello. Sono stati installati 32 apparecchi illuminanti, con lampada a joduri metallici da 70W, su tesata e 6 apparecchi illuminanti su mensola decorativa a parete.
Al momento sono in corso i lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Palestro, dove è prevista l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni.
Seguiranno gli interventi in vicolo del Voltino, via De Pisis, via Mentessi e via Boldini.

INTERVENTI STRADALI A CURA DI HERA

AGGIORNAMENTO dell’1 luglio:
Proseguono i lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da scavi per interventi alle reti.
Al momento i lavori sono in corso in via Podgora (tratto da c.so Isonzo a p.za XXIV Maggio) e via Baluardi (tratto di circa 100 m da Porta D’Amore con direzione centro città). A seguire sono previsti interventi in: via Ludovico il Moro (da via Porta D’amore a via Cantarana), via Cantarana, via Scienze (tratto da via C. Mayr a via Paradiso) e via Sgarbata (tratto di circa 900 m. da via Bologna).

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

AGGIORNAMENTO dell’1 luglio:
Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di una condotta idrica in via Gramicia nel breve tratto di strada vicino al depuratore cittadino. In corso anche lavori per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via delle Volte angolo via Buonporto e in via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr).
Proseguono inoltre i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via C. Cattaneo (tratto dal numero civico 87 al 91); in via Penavara (loc. San Martino) e in via Darsena (tratto da via N. Bonnet e ingresso ex Mof). Mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).

VIABILITA’

Modifiche alla circolazione in via Carlo Mayr per la presenza di un cantiere edile
Per consentire l’esecuzione di lavori edili da parte di privati, da mercoledì 1 giugno fino al 15 luglio prossimo (salvo avversità meteo) sarà installata un’area di cantiere, sul marciapiede e sulla carreggiata, in via Carlo Mayr 130 (tratto da via Porta San Pietro direzione piazza Verdi) che comporterà l’istituzione di una serie di modifiche alla viabilità:

– senso unico alternato con precedenza ai mezzi pubblici provenienti da piazza Verdi diretti verso Porta San Pietro.

– divieto di fermata su entrambi i lati nel tratto interessato dall’area di cantiere (valido per tutti i veicoli a eccezione dei mezzi di servizio dell’area di cantiere);

– limite massimo di velocità 30 Km/h e passaggio obbligatorio a sinistra in prossimità e in corrispondenza del cantiere;

– strettoia asimmetrica a sinistra, in prossimità e in corrispondenza del cantiere.

Sarà istituito un corridoio protetto per il transito pedonale lungo i lati del cantiere e sarà garantita l’accessibilità ai percorsi pedonali da parte delle persone a ridotta capacità motoria.

I provvedimenti temporanei avranno validità per tutta la durata dei lavori.

Via dell’Unione temporaneamente interrotta per lavori
Per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino frane a cura del Consorzio di Bonifica, il tratto di via dell’Unione tra i numeri civici 267 e 293 sarà chiuso al transito (eccetto autorizzati) dal 20 giugno fino a fine lavori.

IMPIANTI SPORTIVI

Interventi per l’adeguamento dello Stadio comunale Mazza alle nuove prescrizioni di sicurezza
Sono in corso i lavori per l’adeguamento dello Stadio comunale Paolo Mazza alle nuove prescrizioni di sicurezza per la partecipazione al campionato di calcio di serie B.
Obiettivo dell’intervento è il miglioramento del livello qualitativo generale dell’impianto, sotto gli aspetti prioritari dell’efficienza strutturale e della sicurezza degli spettatori, con un’attenzione alla sostenibilità economica degli interventi necessari e sulla base di una lista prioritaria di interventi richiesti dall’Autorità di Pubblica Sicurezza. L’impianto sportivo attualmente risulta idoneo per una capienza pari a 7.499 spettatori organizzati in 3 settori. Il progetto prevede il progressivo adeguamento della capienza come richiesto dalla F.I.G.C.-Lega Nazionale Professionisti Serie B, fino a una capienza, per la stagione 2016/17 di 8.500 spettatori distribuiti in 4 settori.
I lavori verranno realizzati dalla Ditta ICI SOC. COOP. per l’importo complessivo di € 830.050.

(per i dettagli del progetto v. CronacaComune del 27 maggio)

Allo stadio Mazza proseguono i lavori di adeguamento alla norme di sicurezza
Proseguono inoltre, sempre allo stadio comunale ‘Paolo Mazza’, i lavori iniziati lo scorso 26 aprile del secondo stralcio di interventi di adeguamento alle nuove prescrizioni di sicurezza, in continuità con gli interventi del primo stralcio già realizzati. In particolare, sono previsti lavori per la riparazione delle lesioni ai paramenti murari della recinzione esterna dell’impianto e interventi per garantire la perfetta funzionalità della tettoia di copertura alla tribuna sud, lato corso Piave. Si provvederà inoltre alla realizzazione delle opere di manutenzione della struttura di copertura della tribuna sud e altre opere secondarie di adeguamento alle prescrizioni di sicurezza. In programma anche l’inversione di alcuni varchi di accesso al terreno di gioco e l’installazione di un nuovo sistema di rete anti lancio lungo la recinzione di separazione tra l’area riservata del settore ospiti ed il piazzale ex curva est. Importo complessivo dell’opera 85.914 euro.

Interventi per il potenziamento dell’illuminazione dello Stadio comunale ‘Paolo Mazza’
Proseguono anche i lavori iniziati il 15 giugno per il potenziamento dell’impianto di illuminazione dello stadio comunale “Paolo Mazza”, con durata contrattuale di 60 giorni.
Il progetto, redatto dal Servizio Edilizia del Comune secondo le prescrizioni del CONI e della Lega Calcio, prevede, tra l’altro, l’installazione di venti nuovi fari led in aggiunta a quelli esistenti per il potenziamento dell’illuminazione del campo da gioco. Tra i lavori previsti figurano la realizzazione di nuove canalizzazioni di raccordo con quelle esistenti, la realizzazione sia di un nuovo quadro elettrico di comando delle luci torri faro (sia per i fari vecchi che per i nuovi fari) sia di un nuovo quadro elettrico generale, l’Installazione dei 20 nuovi fari per le torri faro e la tribuna, la sostituzione del Gruppo Elettrogeno e del commutatore, l’installazione di fari da 54 watt a led per migliorare l’illuminamento e la sicurezza nei nuovi ingressi tornelli; e la verifica dell’impianto di terra esistente (conforme alla norma CEI 64-8/5.e successive modifiche).
Al termine dell’intervento l’impianto di illuminazione sarà composto da: Palo A (Nord. Ovest) n. totale fari 18 (15 vecchi e 3 nuovi); Palo B (Nord Est) n. totale fari 18; (15 vecchi e 3 nuovi); Palo Sud Est n. totale fari 21, (17 vecchi e 4 nuovi); Palo sud ovest totale fari 21(17 vecchi e 4 nuovi); Tribuna n. fari 10. (04 vecchi e 6 nuovi). E’ prevista anche la posa in opera di 4 apparecchi illuminanti per i nuovi ingressi tramite i tornelli ancora da realizzare. E’ previsto un aumento di potenza di 34 KW, per passare dagli attuali 116KW ai previsti 150 KW totali di consumo di energia elettrica per l’illuminazione del campo di calcio. La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 224.700 euro (Iva compresa).

INTERVENTI EDILI

Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche (demolizione e rifacimento del solaio della tribuna, rimozione e demolizione completa degli spazi del sottotribuna da sanitari, rivestimenti, pavimenti, tramezzature e impianti, impianto di distribuzione idrico-sanitario con nuovi sanitari ed accessori, impianto di distribuzione termico con posa nuovi corpi scaldanti e impianto elettrico luce-forza motrice, emergenza e sicurezza e relativi nuovi corpi illuminanti ed organi di comando, fornitura e posa di nuovi infissi interni e finiture di completamento). Gli spogliatoi passeranno dagli attuali 3 (+1 per l’arbitro) a 2 (+1 per l’arbitro) giovando di aumentate superfici a disposizione per il cambio e per le docce. Ognuno dei due spogliatoi destinati alle squadre sarà dotato di due servizi igienici di cui uno utilizzabile anche da persone disabili. Verrà mantenuta la presenza di due distinti locali deposito/magazzino utilizzati da Scuola e da Società Sportive. All’esterno è prevista la realizzazione del nuovo accesso con scala e con rampa inclinata per portatori di disabilità motorie.

Durata dei lavori 120 giorni. Importo complessivo:120.000 euro

Interventi di manutenzione alla palazzina ex Amga in viale Alfonso I d’Este
Sono in corso i lavori per la manutenzione ordinaria al coperto ed all’interno di alcuni locali al 1° piano della palazzina ex Amga in viale Alfonso I d’Este. Gli interventi, mirati a eliminare le infiltrazioni di acqua piovana, contemplano il rimaneggiamento del coperto, la sostituzione della lattoneria (canali di gronda, scossaline, converse e pluviali), la riparazione dei soffitti in arella e il ripristino di intonaci e tinteggiature. Importo complessivo dell’opera 295.000 euro.

La palestra dell’ex scuola Garibaldi diventa deposito librario
Sono in corso i lavori per la ristrutturazione dei locali della palestra della ex scuola Garibaldi per la sua trasformazione in deposito librario. L’intervento dovrebbe concludersi entro il 3 luglio prossimo. La spesa complessiva è di 200.000 euro.
Il progetto prevede il recupero dell’intero fabbricato per adeguarlo a deposito librario attrezzato con armadi e librerie compattabili. I lavori interesseranno l’intero fabbricato e saranno di natura sia edile che impiantistica. Saranno eseguite opere edili interne ed esterne, con idonee coibentazioni sulle pareti e nei soffitti, sostituzione serramenti, rifacimento impianto elettrico, compartimentazione antincendio ed impianto di climatizzazione con pompa di calore.
Tutta la zona centrale dell’ambiente più grande, pari a circa 110 mq, sarà occupata da librerie compattabili.

Interventi di manutenzione alla palestra della scuola De Pisis di Porotto e scuola Don Milani
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria della palestra della scuola secondaria De Pisis sede di Porotto. Gli interventi comporteranno in particolare: il rifacimento della copertura con l’utilizzo di un manto sintetico, la sostituzione delle finestre dei lucernari e il rifacimento della pavimentazione in gomma. Le finestre dei lucernari saranno sostituite con serramenti in alluminio con vetrocamera, in modo da assicurare una migliore prestazione energetica ed in parte apribili elettricamente. Per il pavimento è previsto un consolidamento di quello esistente con relativa fresatura per ottenere un piano di posa uniforme, e successivamente l’applicazione del nuovo pavimento in gomma incollato.

In corso anche i lavori per il rifacimento della copertura alla scuola primaria Don Milani.

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie
Sono in corso dal 10 giugno scorso gli interventi di abbattimento di una serie di alberi e piante, nel territorio comunale, resi necessari da esigenze di tutela dell’incolumità pubblica. I lavori, programmati in accordo con l’Ufficio Verde del Comune, saranno eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl. Le piante saranno sostituite appena possibile.
Questo l’elenco degli alberi interessati dagli interventi:

Zona Gad:

– piscina comunale via Bacchelli entrata lato destro: abbattimento boschetto di circa 30 piante spontanee

– via Orlando Furioso tratto via Azzo Novello /E. d’Este: abbattimento 1 pioppo cipressino

– piazzetta dell’Ossola: abbattimento 1 acero negundo sbrancato vicino casa cantoniera

– Pattinodromo Comunale: eliminazione di 3 cipressi leylandii secchi vicino a ripetitore telefonico

– viale XXV Aprile/Fulvio Testi: abbattimento 1 tasso

Zona Centro:

– Bastioni S. Rocco/P.le Medaglie d’Oro: abbattimento 3 robinie molto inclinate

– piazza Gobetti: abbattimento 1 cercis

Zona via Bologna:

– via Bagni/via Dotti: abbattimento 1 fico a confine con il civ. 3

– via Fabbri passaggio a livello 4: abbattimento 7 ailanti e 1 robinia a confine con la ferrovia (richiesta di FER per piante troppo vicine alla linea ferroviaria)

– via Ravera: abbattimento 30 pioppi a confine con ferrovia (richiesta di FER per piante troppo vicine alla linea ferroviaria)

Zona Sud:

– via Ravenna, 824: abbattimento 2 aceri a distanza non regolamentare con la proprietà adiacente

Zona Nord Ovest:

– via Fienilnuovo, 85/87: abbattimento di alcune piante pericolose

– via Pontisette verso Casaglia: abbattimento 1 pioppo secco

Zona Nord Est:

– via Ducentola: abbattimento 2 frassini nell’area verde vicino a ferrovia e isola ecologica (richiesta di FER per piante troppo vicine alla linea ferroviaria)

– Cimitero Villanova: abbattimento 1 pioppo secco nell’area verde esterna

– via Tambellina civ. 30/32: eliminazione di vegetazione spontanea in scarpata per circa 150 mt di lunghezza e 3 mt profondità

Zona Est:

– via Calzolai/Conchetta: eliminazione 2 celtis secchi

– via Crispa: eliminazione arbusti invasivi

– via Gramicia, 51: eliminazione 1 pioppo secco

– via del Mandorlo: abbattimento pioppo bianco invasivo con branche a rischio rottura

– via Morante, 31: eliminazione 1 ontano

– via Mozzoni/Borgo Punta: eliminazione 1 abete coperto di edera

– Scuola materna Satellite: abbattimento 2 ippocastani secchi

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it