Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

1.a e 2.a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 7 luglio dalle 15 nella sala Zanotti del Municipio
Variazione al bilancio per attività scolastiche estive e acquisizione di area demaniale
06-07-2016

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà giovedì 7 luglio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Con relatore l’assessore al Patrimonio Roberto Serra verrà trattato il tema della “Conferma dell’acquisizione, nell’ambito del Federalismo Demaniale, dell’area e sovrastanti fabbricati di proprietà del Demanio dello Stato in via Palmirano” (Pg. 127508/15) .

A seguire, alle 15.30 circa, la 1.a Commissione consiliare in seduta congiunta con la 2.a Commissione consiliare – presiedute rispettivamente dal consigliere Fornasini e dalla consigliera Corazzari – prenderanno in esame la “Ratifica del provvedimento – in via d’urgenza – del presidente del Consiglio di amministrazione dell’Istituzione scolastica (Pg. 62782/2016 del 1/06/2016), avente per oggetto la variazione al Bilancio di previsione 2016-2018 dell’Istituzione scolastica per la realizzazione di attività estive anno 2016 – Cre, Cri, Estate Bambini” (Pg. 66144/16). Relatrice l’assessora alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti.

Alle 16.30 circa, per la sola 2.a Commissione consiliare, verrà trattato l’ulteriore ordine del giorno di “Approvazione dello schema di convenzione tra la Provincia di Ferrara e il Comune di Ferrara per la gestione della redazione locale del sistema informativo regionale per il turista (SITur) da parte della Provincia di Ferrara” (Pg. 66965/16). Relatore l’assessore Massimo Maisto.

BIBLIOTECA BASSANI – L’inaugurazione lunedì 11 luglio in via Grosoli a Barco
Mostra fotografica “Le radici e le ali”
06-07-2016

La mostra fotografica “Le radici e le ali” verrà inaugurata lunedì 11 luglio 2016 alle 17 nella Biblioteca Bassani, in via Grosoli 42, in zona Barco a Ferrara.
La mostra, rappresenta la conclusione della programmazione educativa realizzata da bambini, famiglie ed educatori, dell’anno educativo 2015-2016, all’interno del nido comunale d’infanzia Ponte, a Pontelagoscuro, gestito dalle cooperative del consorzio Res.

Il progetto – segnala una nota della UO Integrazione dell’Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara – è nato con l’obiettivo di creare relazioni e legami significativi all’interno di una comunità viva e attiva come quella di Pontelagoscuro. Per questo sono state organizzate uscite con i bambini per conoscere i luoghi e la comunità del quartiere e nello stesso tempo aprendo le porte del piccolo nido al territorio, diventandone parte attiva. In particolare è stata data importanza al valore della rete di relazioni spostandosi dai luoghi alle persone enfatizzando la valenza e l’importanza della relazione “intergenerazionale” tra bambini e anziani, dove entrambe le parti rappresentano ricchezza e valore l’una per l’altra.

L’esperienza, nata in un piccolo territorio, si è spinta fino all’ambito regionale, con la partecipazione alle fasi conclusive del progetto regionale di cittadinanza attiva Concittadini, durante un incontro di restituzione che si è tenuto in Assemblea legislativa il 19 maggio 2016.

A cura del Nido Ponte con consorzio Res e Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara

Esposizione a ingresso gratuito da sabato 9 a sabato 23 luglio negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato 9-13 e martedì-mercoledì-giovedì anche 15-18.30

Info: su pagina della Biblioteca Bassani nel sito archibiblio.comune.fe.it/event

BARCOESTATE 2016 – Venerdì 8 luglio dalle 16 la cocomerata in via Medini e sabato musica
Merenda in strada e poi musica per il quartiere
06-07-2016

Musica, sport e merenda in strada: ecco le prossime iniziative di “Barco Estate 2016”. Venerdì 8 luglio alle 16 la cocomerata di vicinato lungo la via Medini. Sabato 9 luglio alle 19.30 il concerto I’m still alive – Garage sale + Dj set e alle 21 live music. Domenica 10 luglio alle 15 il torneo di ping pong al giovanile l’Urlo.

La rassegna estiva “BarcoEstate 2016”, vede come protagonisti il comitato VivaBarcoViva, il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara (in qualità di coordinatore e supervisore delle organizzative) e Arci Ferrara, a conclusione del progetto promosso da Acli Emilia Romagna “Piccoli mediatori crescono”.
Il programma di Barco Estate prevede una serie di appuntamenti estivi avviati nel mese di giugno che continuano oper tutto luglio (vedi locandina con il programma), adatti a tutte le età e a tutti i gusti. Un cartellone ricco, corale, condiviso, che punta a far crescere il senso e lo spirito di comunità del quartiere Barco.
Al comitato VivaBarcoViva, con sede nel centro sociale Il Barco in via Indipendenza 40 partecipano realtà associative di lunga tradizione, come il centro sociale stesso”, la parrocchia di San Pio X di Barco, il Circolo Buontemponi, l’associazione Famiglie contro la droga, l’Anpi di Barco, la Pallacanestro 4 Torri, la polisportiva Barco, l’Istituto comprensivo Cosmè Tura, i Giovani musulmani di Ferrara, la coop. Castello Edificatrice, il centro sociale ricreativo culturale Doro, la cooperativa sociale Camelot officine cooperative, il centro diurno sociale Il Melo, l’associazione Free Soul, la parrocchia di San Giuseppe lavoratore, Agesci scout Ferrara 6, la cooperativa sociale Il Germoglio, oltre che la biblioteca Bassani e l’Acer che gestisce il Portierato sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti come i residenti di via John Coltrane-Muddy Waters. Il comitato, il cui referente è Paolo Giberti, è aperto a tutti i soggetti che condividono lo scopo comune di migliorare la vita delle persone che abitano il territorio.

Il comitato viene promosso e coordinato dalla UO (Unione operativa) Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara.

(nota a cura degli organizzatori)

BIBLIOTECA ARIOSTEA – L’8 luglio appuntamento con il “raccontastorie” Marcello Brondi
Venerdì alle 10 letture per i più piccoli all’ombra de ‘L’Albero delle storie’
06-07-2016

Appuntamento con un narratore d’eccezione, Marcello Brondi, venerdì 8 luglio alle 10 per le letture de ‘L’albero delle storie’ nel giardino della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17).
All’ombra del monumentale ginkgo biloba di palazzo Paradiso, i bambini tra i 4 e i 10 anni potranno ascoltare le storie divertenti e avventurose loro riservate dal ciclo di narrazioni giunto alla nona edizione e curato dalla Sezione Ragazzi della biblioteca comunale, in collaborazione con l’associazione Amici della biblioteca Ariostea.
Ogni venerdì mattina, fino al 26 agosto prossimo, i piccoli partecipanti, accompagnati da genitori, nonni o tate, potranno assistere gratuitamente alle narrazioni proposte di volta in volta da voci diverse e con diverse tecniche narrative. Al termine di ogni appuntamento, i bambini potranno poi trasformare in disegni le immagini e le emozioni evocate dai racconti.
All’ombra degli alberi sarà inoltre esposta una rassegna di libri scelti tra l’ampia collezione della Sezione Ragazzi dell’Ariostea, disponibili al prestito per continuare anche a casa a coltivare il piacere della lettura. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in sala Agnelli.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni contattare il numero di telefono 0532 418220.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 8 luglio alle 11,30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del programma di ‘Musica a Marfisa d’Este 2016′
06-07-2016

Venerdì 8 luglio alle 11,30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il programma della rassegna ‘Musica a Marfisa d’Este’ promossa dal Circolo Amici della Musica ‘G.Frescobaldi’. Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il direttore dei Musei d’Arte Antica Angelo Andreotti e il presidente del Circolo Frescobaldi Antonio Proietti, oltre ad Athos Tromboni, consigliere del Circolo.

ATTORNO ALLA CATTEDRALE – Conferenze sabato 9 luglio alle 16 e alle 19. Biglietti gratuiti ritirabili a Casa Cini
Padre Dall’Asta racconta le due raffigurazioni del Giudizio universale presenti in Cattedrale
06-07-2016

Sarà uno dei più apprezzati e autorevoli studiosi di arte sacra, padre Andrea Dall’Asta SJ, il relatore, sabato 9 luglio, dell’ultima conferenza del ciclo ‘Attorno alla Cattedrale’.
Nella suggestiva cornice del Coro della Cattedrale di Ferrara, padre Dall’Asta, direttore del Museo San Fedele di Milano e della Raccolta Lercaro di Bologna, guiderà i partecipanti al confronto tra due diverse iconografie del Giudizio Universale: quella duecentesca della facciata della Cattedrale e quella cinquecentesca di Bastianino, nel catino absidale.
La conferenza, che ha per titolo ‘Dalla facciata al catino absidale di Bastianino: un percorso’, è fissata per le 16 (con accesso da via degli Adelardi 2) e, visto il numero limitato di posti disponibili, sarà replicata alle 19.
Per assistervi sarà necessario munirsi del biglietto d’ingresso gratuito ritirabile a Casa Cini (via Boccacanale di Santo Stefano 24, Ferrara) nei prossimi giorni, fino a esaurimento, nei seguenti orari: 8,30-12,30; 15-19.
La rassegna ‘Attorno alla Cattedrale’, organizzata dal Capitolo della Cattedrale, in collaborazione con l’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi, il Comune di Ferrara e il Museo della Cattedrale, ritornerà in autunno con nuovi e stimolanti appuntamenti culturali.

POLITICHE PER LA PACE – Il Comune di Ferrara aderisce all’iniziativa di Amnesty International
Striscione per chiedere “Verità per Giulio Regeni” sullo scalone municipale
06-07-2016

Il Comune di Ferrara aderisce all’iniziativa di sostegno per la ricerca di “Verità per Giulio Regeni” promossa da Amnesty International. Per questo uno striscione di tre metri per due è stato appeso sullo scalone di palazzo municipale dalle prime ore del pomeriggio di oggi, mercoledì 6 luglio, e rimarrà esposto fino al 31 agosto. “Una proposta – commenta l’assessora alle Politiche per la pace Annalisa Felletti – che ci vede impegnati e solidali per non permettere che la tragica scomparsa del ricercatore italiano, il cui corpo è stato ritrovato in Egitto con orribili segni di tortura e morte violenta, venga dimenticata senza fare luce su quanto realmente avvenuto”.

All’iniziativa proposta da Amnesty International hanno aderito numerosi altri Comuni, Province e Regioni in tutto il territorio nazionale per sollecitare il Ministero degli esteri affinché vengano chiariti tutti i punti ancora oscuri della vicenda.

L’adesione da parte del Comune di Ferrara è stata approvata nei giorni scorsi con un apposito orientamento di Giunta.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it