Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Il 25 gennaio sarà la trascinante performance di Fabio Giachino in solo e trio a riaccendere la miccia degli esplosivi lunedì firmati Monday Night Raw. A fianco del giovane pianista torinese troviamo Davide Liberti (contrabbasso) e Ruben Bellavia (batteria). Ad impreziosire la serata è il consueto aperitivo a buffet accompagnato dalla forbita selezione musicale di France Dj. Segue il concerto l’infuocata jam session.

Il primo episodio 2016 firmato Monday Night Raw – in programma per lunedì 25 gennaio ore 21.30 – si fa in due con un doppio concerto del giovane pianista torinese Fabio Giachino.
Punto di riferimento della nuova generazione jazz italiana, Giachino presenta al Torrione il materiale del suo piano solo, “Balancing Dreams” (Tosky Records, 2015), alternato a quello di “Blazar” (Abeat Records, 2015), realizzato insieme ai fedelissimi Davide Liberti (contrabbasso) e Ruben Bellavia (batteria). Un’appetitosa occasione che offre la possibilità di penetrare a pieno quell’universo sonoro grazie a cui – negli ultimi anni – il leader ha fatto incetta di prestigiosi riconoscimenti internazionali, imponendosi tra le più apprezzate formazioni europee. Svariate sono infatti le prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Dave Liebman, Maurizio Giammarco e Rosario Giuliani tra gli altri. La musica del trio, giunto con “Blazar” alla terza prova discografica, gode di svariate sfaccettature e influenze: la matrice è ben radicata nella tradizione jazzistica, ma frequenti sono le contaminazioni e la sperimentazione ritmico/armonica.
Nato ad Alba nel 1986, ma residente a Torino da qualche anno, Giachino ha iniziato a suonare l’organo a nove anni e solo più tardi è passato al jazz. Conseguito il diploma presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha trascorso qualche periodo nella Grande Mela per specializzarzi a fianco di Fred Hersch e Hal Crook.
Lo scorso anno, ha altresì rappresentato, con il proprio trio, la città di Torino a Bruxelles e a Barcellona per Expo-TO. Ad impreziosire la serata è il consueto aperitivo a buffet accompagnato dalla forbita selezione musicale, rigorosamente in vinile, di Dj France. Segue il concerto l’infuocata jam session. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

tag:

JAZZ CLUB FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it