Skip to main content

da: Made Eventi

Domenica giornata conlusiva con tantissime attività e premiazioni dei concorsi fotografici.

COMACCHIO. Prime due giornate davvero positive per l’VIII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, in svolgimento in questi giorni e fino al 1° maggio a Comacchio, che anche quest’anno sta attirando tantissimi turisti e appassionati da tutta Europa. Organizzata dal GAL DELTA 2000 con la collaborazione del Comune di Comacchio e delle Province di Ferrara e Ravenna, il successo della fiera è la testimonianza tangibile di quanto sia alta l’attenzione verso il territorio del Parco del Delta del Po MAB Unesco. Come sottolineato da Lorenzo Serra, ricercatore senior di ISPRA, durante l’assemblea nazionale LIPU “è necessario trovare sinergie tra conservazione ed ecoturismo tramite una strategia che deve basarsi su alcuni punti fondamentali: una chiara strategia politica in merito e il reperimento delle risorse necessarie, il monitoraggio ambientale, una costante attività di ricerca e una gestione adattiva”.
Fulvio Capria Mamone, presidente nazionale LIPU, sottolinea come il Delta del Po sia il cuore della biodiversità in Italia, ma non solo, e annuncia il lancio di un appello per l’Istituzione del Parco Nazionale del Delta del Po. “Un’azione che merita il Delta ma anche Comacchio, che ha accettato di essere Capitale Italiana del Birdwatching e ha compreso appieno le potenzialità di questo settore”. L’obiettivo è che il Birdwatching e il turismo naturalistico non siano più visti come un settore di nicchia ma diventino alla portata di tutti, generando un enorme giro di valorizzazione e, innegabilmente anche di affari, com’è già negli USA e in Gran Bretagna.
La fiera si conclude domenica 1° maggio, con un ricchissimo programma. Alle 15 in Sala Garzetta, il birdwatcher di fama internazionale Menotti Passarella racconterà la sua esperienza di viaggio in Italia, che gli ha permesso di stabilire nel 2015 il nuovo primato nazionale di specie osservate in un solo anno. Per chi volesse passare una domenica “fotografica” il concorso “Lost in Nature: colori e saperi del Delta del Po” a cura di Fotoclub Comacchio, con ritrovo alle 9 presso l’Antica Pescheria. Alle 16 a Palazzo Bellini la premiazione del concorso fotografico “Acqua Dolce, Acqua Salata”.
Tantissime anche le escursioni: per chi volesse avvicinarsi al birdwatching, “Birdwatching con la LIPU” e “Gita autogestita da young birders italiani”, organizzata da EBN e aperta ai ragazzi dai 18 ai 25 anni, per i più esperti la passeggiata birdwatching con Menotti Passarella. Ma ci sono anche i laboratori di educazione ambientale a cura di LIPU e CADF e tantissime altre iniziative. Programma completo su www.primaveraslow.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it