Skip to main content

Conferenza stampa autori a corte 2016

da: editor Autori a Corte

Torna, per il terzo anno di seguito, l’appuntamento estivo con la manifestazione ‘Autori a Corte’ che impegnerà la città estense per tre settimane. Il programma, a cui hanno collaborato diverse case editrici del ferrarese e altri enti in funzione di sponsor, si articolerà in sei serate – due volte a settimana, dalle 19:00 alle 23:30 – e in più una piccola anteprima il prossimo venerdì 8 Luglio.
La rassegna verrà ospitata nel Giardino delle Duchesse – aperto appositamente per queste serate, dopodiché chiuderà di nuovo, causa lavori pubblici – luogo poco conosciuto quanto suggestivo, a pochissimi passi dal castello.
L’anteprima, invece, è un’occasione unica e rara per conoscere e apprezzare un noto drammaturgo uruguayano: Dino Armas, che ha all’attivo già tre opere, la cui edizione italiana è curata dalla traduttrice Monica Menosse. L’autore colpisce per il suo impatto sociale, le tematiche da lui affrontate non potrebbero essere più attuali: questioni spinose e contemporanee quali l’omosessualità e la vita dei giovani oltreoceano. Questo sarà l’unico appuntamento ad essere ospitato dalla libreria IBS, dove proprio questa mattina 6 Luglio si è tenuta la prima e ufficiale conferenza stampa.
Nuove idee e tanti bei progetti sono stati presentati dagli organizzatori, grazie al patrocinio di diciannove aziende e con la partecipazione di alcuni degli autori più noti.
Presente anche il Vicesindaco, il Dott. Massimo Maisto, che si è espresso entusiasta a favore dell’evento: “si può fare cultura di qualità tutto l’anno” dice, parlando di Autori a Corte, definendolo finalmente un “intrattenimento intelligente”. Il comune, tre anni fa, ha scommesso su questa iniziativa, che sta ricevendo sempre più favore di pubblico e può, quest’anno, contare su una adesione sicuramente massiccia.
I vari partner e sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questi eventi sono sia nuovi – come la Città del Ragazzo, che esalta questo tipo di esperienza che permette certamente ai ragazzi di “esprimere le loro potenzialità” e di riuscire a conseguire conoscenze nuove con diversi strumenti, concreti e culturali al tempo stesso – ma anche storici: come la Mediolanum, ospite questa mattina con il Dott. Alfano, che si è espresso sulla rassegna parlando di “scommessa vinta”. Partner di Autori a Corte anche la famosa associazione no-profit Telethon, che sarà presente nello specifico il 29 Luglio, proprio per continuare il felice connubio di cultura e solidarietà.
I tre autori che sono intervenuti, e che potremo approfondire durante le serate a loro dedicate nel corso dei sei appuntamenti, sono stati Daniele Vecchi – parlando del suo nuovo libro, Togliatti Blocks, storia di un viaggio di crescita e di lotta di un giovane ragazzo, nell’Europa dell’est – assieme a Selina De Vivo e Dino Marsan. “Anna e Lui”, primo romanzo della scrittrice, parla di una storia vera, ma assolutamente non d’amore, ambientata sotto i portici bolognesi. La conferenza si è conclusa parlando di fumettistica, con “Maialik” di Dino Marsan e Alessandro Bersanetti. Come già suggerisce il nome atipico, questo incrocio tra il ladro Diabolik e l’intercalare preferito di Ferrara, è il nuovo ‘protettore’ delle tradizioni del territorio.
Ma non è solo cultura di carta quella che Autori a Corte offre quest’anno: tra le numerose novità, per rendere l’atmosfera adatta anche ai più giovani, oltre a degustazioni offerte dai vari sponsor, in collaborazione con il pub ‘Il Molo’ a partire dalle 19:00 il sottofondo musicale è garantito, volto a organizzare una “situazione da vivere”, riempiendo le pause e le transizioni tra un autore e l’altro.
L’estate ferrarese è da sempre nota per il clima poco ospitale, la città si svuota e le famiglie migrano verso i lidi: per voi che (come noi) avete scelto di rimanere, questo appuntamento – ormai immancabile e decisamente atteso – diventa l’occasione migliore per passare una serata tra musica, buon cibo, i migliori libri in uscita da portare sotto l’ombrellone, ma soprattutto per scampare al caldo afoso e alla noia dei soliti aperitivi in centro.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo