Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Confagricoltura Ferrara

Giovedì 31 ottobre, stretta di mano tra il Presidente di Confagricoltura Ferrara, Gianluca Vertuani e Enzo Barboni, Presidente provinciale Unpli Ferrara, Unione Proloco. L’accordo di collaborazione tra Confagricoltura Ferrara e Unpli Proloco della provincia di Ferrara, sottoscritto presso la sede dell’associazione degli imprenditori agricoli ferraresi, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare in maniera sinergica le risorse del territorio mettendo in luce eccellenze, tipicità e tradizioni di un vasto territorio. Una collaborazione che concretizzerà con l’organizzazione di eventi per dare vetrina alle attività e produzioni agroalimentari locali. Saranno avviati itinerari tematici e organizzati spazi espositivi orientati alla cultura e alle tradizioni locali, dove dare risposta ad un nuovo turismo rurale, peraltro in continua crescita. La nostra provincia esprime infatti un ambiente naturale con forti tratti di ruralità, vaste distese di campagna coltivate a grano, mais, riso e alberi da frutto, reali eccellenze territoriali, numerosi corsi d’acqua, siti archeologici, ville, Chiese, delizie, palazzi storici, testimonianza di una intensa cultura derivata dalla civiltà contadina.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it