Skip to main content

Venerdì 22 giugno alle ore 15, presso la sede di Confagricoltura Ferrara, in via Bologna 637/b l’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Confagricoltura Ferrara organizzano un seminario di formazione per giornalisti dal titolo “Le nuove frontiere dell’Agricoltura”. Il corso è finalizzato a comprendere meglio le infinite sfaccettature del mondo agricolo e l’importanza che esso ricopre, non solo come fonte di sostentamento delle popolazioni, ma nella tutela e salvaguardia del territorio e degli ecosistemi. Durante l’incontro, i relatori affronteranno il tema dell’informazione nel primo settore, del futuro dell’agricoltura in Italia e in Europa, delle grandi sfide dell’agricoltura locale, del ruolo delle giovani generazioni di agricoltori, fra formazione e sperimentazione in campo. Seguiranno alcune testimonianze sul ruolo dell’agriturismo come vetrina dell’enogastronomia del territorio, sui vantaggi e potenzialità della filiera ortofrutticola e sulle tecniche innovative in agricoltura. L’evento è gratuito e con crediti formativi e finalizzato alla diffusione della consapevolezza della cultura del territorio e della conoscenza delle peculiarità che compongono il patrimonio agricolo, agroalimentare, enogastronomico, ambientale del nostro Paese.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it