Skip to main content

da: Ufficio Stampa Confagricoltura Ferrara

Un incontro per parlare di ambiente e alimentazione

Dal 1979, anno della sua costituzione, il 16 Ottobre è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, e Confagricoltura Ferrara ha deciso di celebrarla con un’iniziativa che ha coinvolto gli studenti delle scuole di Fondoreno e di Porotto.
Un totale di 450 tra bambini delle scuole primarie e secondarie che, con le insegnanti e le dirigenti, durante la ricreazione hanno incontrato il Vice Presidente di Confagricoltura Ferrara Albano Bergami e il Direttore Paolo Cavalcoli per dialogare sull’importanza di una corretta alimentazione, ma soprattutto per parlare di come tutelare l’ambiente, proteggere il territorio, conservare le risorse naturali e lottare contro gli inquinamenti. Un dialogo che ha interessato e appassionato il giovane pubblico che ha potuto gustare anche le mele di qualità distribuite dall’azienda agricola Guber SS.
“Dobbiamo dare vita ad una vera rivoluzione pacifica che preveda un diverso stile di vita e che rimetta in primo piano le persone” hanno spiegato i rappresentanti di Confagricoltura Ferrara “in occasione dell’Expo di Milano, i grandi del pianeta hanno coniato questo slogan Generazione fame zero entro il 2030, abbiamo quindi 15 anni per fare ognuno la propria parte e dobbiamo incominciare subito! A noi agricoltori, piccoli e grandi, il compito di incrementare la produzione senza danneggiare l’ambiente, ai bambini il compito di non sprecare, che vuol dire non sciupare, non buttare, non rovinare, non sporcare”.
Mangiare frutta e verdura di stagione, fare l’orto in balcone, preferire la doccia al bagno, dividere i rifiuti, ridurre al minimo l’uso di bottiglie e imballaggi di plastica, raccogliere le pile esauste e buttarle negli appositi contenitori, preferire l’utilizzo degli elettrodomestici alla sera, non tenere in stand by televisione, stereo e gli elettrodomestici in generale: sono queste alcune delle regole di cui si è parlato con i bambini e le insegnati per diventare parte attiva in questa rivoluzione pacifica per la tutela del nostro mondo. A conclusione dell’incontro, i dirigenti di Confagricoltura Ferrara hanno consegnato a tutti gli studenti un simpatico promemoria tratto dal libro “Le magiche avventure di Beniamino, il cavallo bambino” di Leonora Guerrini (dipendente dell’Organizzazione) ediz. Este Edition sulle semplici azioni quotidiane da mettere in pratica per salvaguardare il nostro Pianeta.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it