Skip to main content

Da ufficio stampa Gli Amici Della Musica Uncalm

Festa della donna con musica e storia della letteratura russa umiliata dal regime stalinista: questo il tema che il Circolo Frescobaldi propone giovedì 8 marzo 2018 alle ore 17 nella Sala della musica di Via Boccaleone 19, Ferrara.
Saranno infatti due donne, represse dalla censura del comunismo sovietico, le due figure simbolo della conferenza-concerto: l’iniziativa ha lo scopo di illustrare le peculiarità letterarie di due poetesse, la Marina Cvetaeva e la Anna Achmatova, e ridefinire, con un profilo critico, le loro problematiche esistenziali sotto il pugno di Stalin.
Gli intermezzi musicali (con brani di J.S. Bach, D. Scarlatti, N. Paganini) sono affidati alla flautista Paola Girella e al chitarrista Roberto Berveglieri, mentre le due poetese russe troveranno voce ed anima negli interventi di Vittoria Benetti, Claudia Chierici ed Elvira Tanzilli.
Ingresso a prezzi popolari: 5 euro interi, 3 euro ridotti. Dopo lo spettacolo, l’iniziativa per la Festa della donna proseguirà a tavola, con cena in una pizzeria attigua.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it