Skip to main content

da: Comune di Copparo

Prosegue la rassegna Teatro Ragazzi al De Micheli con lo spettacolo dedicato ai bambini delle scuole infanzia “Dentro di me”, a cura di Accademia Perduta Cà Luogo d’Arte, nelle giornate di martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio, alle ore 10:00.
La visione che i bambini hanno del “dentro di sé” è grande, misteriosa, poetica. Crescendo questa immensità viene rosicata dalle esperienze e dalle relazioni, cosicché diventare adulti è rimpicciolire, è un adeguamento alla realtà che implica rinuncia e sacrificio.
Uno spettacolo per i bambini e i loro educatori, in cui il corpo umano appare come un cosmo in miniatura; la conoscenza all’interno di questo cosmo è un viaggio nella poesia e nella magia del teatro di figure. Guardare, sentire, domandare, percepire, sono i modi in cui l’infanzia si pone rispetto alle grandi domande della vita…
È uno spettacolo sulla visione infantile del corpo umano.

Testo di Marina Allegri, regia di Maurizio Bercini; interpreti Francesca Grisenti e Pina Irace; scene e oggetti di Maurizio Bercini e Donatello Galloni; musiche a cura di Dario Andreoli.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it