Skip to main content

Da: Coldiretti

Coldiretti Ferrara: con campagna amica, la festa del pane e dei dolci tradizionali Mercoledì 21 Dicembre all’agrimercato di Grisù, alla ex caserma dei pompieri.

‘Buono come il pane’: dalle 9 alle 12 del prossimo mercoledì, all’interno dell’Agrimercato di Grisù, con ingresso da Via Ortigara, 11, Campagna Amica Ferrara organizza la festa dedicata al pane ed ai dolci tradizionali. Come si fa la ‘coppia ferrarese’ e ricette per non gettare il pane. Assaggi di dolci tipici.

Sarà il pane e più in generale i prodotti che si possono realizzare con la farina, compresi i dolci, il protagonista della ‘Festa’ organizzata da Campagna Amica Ferrara per mercoledì 21 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00, presso l’Agrimercato di Grisù, nella ex caserma dei vigili del fuoco di Ferrara, con ingresso da Via Ortigara , 11.
Oltre a dare informazioni sulla filiera dal grano al pane, ci sarà la dimostrazione di come si fa la ‘coppia ferrarese’, aperta anche a chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione del nostro pane tradizionale, ed a seguire una serie di suggerimenti ed idee per non gettare il pane, riciclandolo in ricette e preparazioni di cucina.
Infine, dato anche il periodo delle imminenti festività natalizie, assaggi e degustazioni di dolci tipici, dal pampepato alla ciambella.

tag:

COLDIRETTI


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it