Skip to main content

da: Stefania Agarossi, Gruppo consiliare Valore e Rispetto. Comune di Sant’Agostino (Fe)

L’incontro è avvenuto il 10 settembre negli uffici del Ministero dell’Ambiente. A riceverci il Dottor Carlo GianFrancesco, funzionario della Direzione per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente. Presenti all’incontro Fabrizio Toselli, sindaco di Sant’Agostino (Fe), i tre capogruppi consiliari (Giovanni Bonaldo per Ricostruire il Futuro, Stefania Agarossi per Valore e Rispetto e Cinzia Vaccari per Massa Comune) e Samantha Gessi, Responsabile del Settore dei Lavori Pubblici.

Dal Dottor GianFrancesco si è appreso che al Ministero dell’Ambiente a oggi non risulta che la Cispadana sia entrata nella Legge Obiettivo. Siamo stati comunque invitati, come Comune, a scrivere al Ministero delle Infrastrutture – ente competente in merito – per verificare la cosa, come per verificare se tale opera è nello Sblocca Italia o meno.

Abbiamo inoltre appreso che il ministero dei Beni Culturali ha espresso parere negativo sul tragitto attualmente proposto come definitivo da Arc.

Per quanto riguarda invece la commissione di VIA sta ancora lavorando ed è in corso l’istruttoria/esame tecnico di tutta la documentazione, osservazioni e pareri ricevuti.
Al momento tuttavia non è possibile prevedere quando esattamente la Commissione esprimerà la sua valutazione in merito.

Importante comunque apprendere che se il procedimento in essere si risolverà con un decreto di concerto tra i due ministeri, e quindi i pareri dei due ministeri dovessero risultare discordanti, l’iter amministrativo prevede una valutazione di due possibili successive “strade” : passare la pratica alla Presidenza dei Ministri o emanare un decreto negativo.

Per quanto riguarda invece l’invio di osservazioni anche al di fuori dei tempi tecnici stabiliti, due le condizioni necessarie perché possano essere prese in considerazione: l’attinenza tecnica delle osservazioni al merito dell’opera e del tracciato proposto, e l’invio delle stesse prima che il gruppo istruttore emetta il proprio parere istruttorio da sottoporre alla plenaria di tutti i menbri della Commissione di Via.

La valutazione di Valore e Rispetto – Come si temeva ancor prima di partire, il viaggio a Roma ha permesso si di apprendere alcune novità e di fotografare in presa diretta la situazione attuale dell’iter amministrativo, ma non è risultato purtroppo in alcun modo risolutivo per comprendere il destino futuro di quest’opera né tantomeno del territorio di Sant’Agostino.
Si dovrà ancora attendere. Sarà si utile appurare se la Cispadana rientra o no nella Legge Obiettivo e nello Sblocca Italia. Ma di certo nulla si muoverà sino a quando non sarà approvata la legge di stabilità e si insedierà il nuovo Presidente della Regione. Perché saranno questi i veri elementi e fatti che sbloccheranno il futuro, qualunque esso sarà, di quest’opera.

Stefania Agarossi
Gruppo consiliare Valore e Rispetto, Comune di Sant’Agostino (Fe)

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it