Skip to main content

Cispadana : Donini risponde ai presidenti delle province di Modena e Ferrara sulle procedure relative alla Cispadana

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

L’Assessore: ” A fianco dei territori per sbloccare opere ferme da oltre 10anni”

“La realizzazione dell’Autostrada Cispadana, come opera prioritaria del sistema dei trasporti regionali, è ben presente nell’azione concreta di questa Amministrazione fin dal suo insediamento”. Lo scrive l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini, in risposta alla lettera dei presidenti delle Province di Modena e Ferrara , in merito alle procedure che riguardano la realizzazione dell’arteria stradale.
“Nel 2015- sottolinea Donini, ripercorrendo il lavoro svolto – abbiamo impegnato i 179 milioni di euro necessari per il cofinanziamento dell’opera ed abbiamo attivato presso il Ministero delle Infrastrutture un confronto tecnico per favorire la statalizzazione dell’opera, per la quale la Regione Emilia-Romagna figura ancora oggi come concedente”. E’ stato inoltre più volte sollecitato il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dei Beni Culturali per concludere al più presto la procedura di validazione della VIA nazionale, con il necessario pronunciamento del Consiglio dei Ministri, volto a superare il parere difforme del Ministero dei Beni Culturali.
L’assessore aggiunge che: “l’obiettivo è quello di realizzare opere che sono bloccate da oltre un decennio, considerate prioritarie e indispensabili”. “La Cispadana – conclude – non rappresenta solamente un corridoio est-ovest utile a collegare l’A22 con l’A13, ma anche una straordinaria opportunità per la competitività dei territori interessati”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA