Skip to main content

Da: Organizzatori

Grande musica in scena anche quest’anno per il Concerto di Natale, l’evento organizzato dal Circolo della Stampa e dalla Curia di Ferrara con l’obiettivo di ridare vita ad una lunga tradizione tanto cara ai giornalisti ferraresi.
L’appuntamento è per lunedì 23 dicembre, nella splendida cornice seicentesca della chiesa di Santo Stefano (piazzetta Saint Etienne, ore 20,45). Gli ospiti di questa straordinaria serata saranno musicisti conosciuti ed applauditi dal pubblico ferrarese nelle due precedenti edizioni: il soprano Mirella Golinelli, il gruppo strumentale Diamond Ensemble diretto dal maestro Alberto Bianchi ed i Polifonici della Schola Cantorum “San Cristoforo” di Ozzano Emilia.
Dedicato alla Pace, come le due edizioni precedenti, il concerto condurrà gli spettatori lungo un affascinante percorso musicale, una raffinata selezione di brani di musica sacra e barocca da Händel a Vivaldi, da Corelli e Scarlatti e Saint Saëns fino a Stravinsky e Morten Lauridsen. Non mancheranno piccoli “gioielli” vocali e strumentali, tratti dal repertorio della tradizione popolare italiana ed europea.
I Diamond Ensemble sono una formazione a numero variabile, che propone programmi a carattere monotematico, con pagine di rara esecuzione e di assoluta bellezza.
I Polifonici della Schola Cantorum “San Cristoforo” sono un coro a voci miste nato nel 2017 con lo scopo di approfondire e diffondere il vasto repertorio di musica polifonica creato nei quarant’anni di storia della Schola Cantorum di Ozzano Emilia, sia in ambito liturgico che concertistico.
Mirella Golinelli, ferrarese, si è diplomata presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi”. Con il suo vastissimo repertorio, operistico e liederistico, ha ottenuto centinaia di premi e di riconoscimenti. Si è perfezionata con cantanti del calibro di Giulietta Simionato, Renata Tebaldi e Magda Olivero e con notissimi direttori d’orchestra come Peter Maag, Paolo Olmi e Ottavio Ziino.
Dopo il lusinghiero successo delle due precedenti edizioni, il Circolo della Stampa – grazie alla collaborazione della Curia e al contributo di una folta schiera di amici e di sponsor – continua così lungo la strada di questa iniziativa, per recuperare una bella e lunga tradizione, nata negli anni Sessanta: vale a dire la consuetudine, per i giornalisti ferraresi, di ritrovarsi tutti insieme in chiesa e di scambiare con la città gli auguri di Buon Natale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it