Skip to main content

Ciclisti illuminati, lotta ai furti di bici

Tempo di lettura: < 1 minuto

Molto buono il risultato di Ciclisti Illuminati di mercoledì 6 giugno, manifestazione di Fiab dedicata alla sicurezza di chi pedala. Oltre 200 le biciclette a cui i volontari di Fiab Ferrara, con l’aiuto e la collaborazione della Polizia Municipale, hanno applicato i catarifrangenti alle ruote.
«Il problema della sicurezza di chi pedala – dichiarano i volontari di Fiab – sta alla base di tutte le nostre iniziative. Il grande numero di biciclette in circolazione prive di qualsiasi sistema di sicurezza, dai freni alle luci, dal telaio malmesso all’usura dei copertoni è in continuo aumento, anche a causa del timore di furti».
È ormai un dato di fatto che, non solo gli studenti, ma anche i ferraresi per timore dei furti di bici circolano con bici “scassone” di poco valore.
«Dotare Ferrara di stalli sicuri – afferma Stefano Diegoli presidente di Fiab Ferrara – è un argomento non più rimandabile, i portabiciclette devono avere la possibilità di poter assicurare anche il telaio della bici. Ferrara Città delle Biciclette su questo deve investire risorse e progettualità e Fiab è pronta a dare tutta la collaborazione necessaria».
I volontari hanno anche premiato i primi 5 “virtuosi” che si sono presentati con la bici perfettamente illuminata.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

FIAB