Ciaspolata serale al Passo Rolle
Da Cai Ferrara
Domani sera, martedì 9 gennaio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Claudio Simoni e Daniele Guzzinati apriranno le iscrizioni alla gita denominata Ciaspolata serale al Passo Rolle, prevista per sabato 27 gennaio.
Questa incantevole ciaspolata si svolgerà ai piedi delle Pale di San Martino, la catena montuosa più vasta delle Dolomiti, che si estende per 240 kmq dalla provincia di Belluno al Trentino, abbracciando la zona dell’Agordino, della Valle del Bios e del Primiero.
Il gruppo delle Pale ebbe origine 300 milioni di anni fa, quando in un mare poco profondo, si formò un’enorme barriera corallina che, dopo essere emersa ed esser stata modellata dall’azione degli agenti atmosferici, si trasformò nello splendido rilievo presente tuttora.
L’escursione partirà da località Pian dei Casoni presso Paneveggio per raggiungere Punta Rolle dove sara’ possibile ammirare il tramonto per poi rientrare al Passo Rolle al chiaro di luna, non prima di aver fatto una sosta alla vicina Baita Segantini per un breve ristoro.
La partenza in pullman e’ prevista alle 10.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alla mezzanotte.