Ciaspolata nella conca di Fedare e passo Giau
Da: Club Alpino Italiano – Sezione di Ferrara
Domani sera, martedì 21 gennaio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Gabriele Villa e Andrea Benussi apriranno le iscrizioni alla ciaspolata a passo Giau, prevista per il 9 febbraio.
Dopo qualche anno di assenza, si torna al Passo Giau per la prima ciaspolata della stagione, adatta sia a ciaspolatori esperti sia ai neofiti.
I pendii interessati saranno quelli tra i monti Pore, Averau e Nuvolau e il tracciato dipenderà dalle condizioni della neve.
Mentre i principianti potranno prendere confidenza con la neve e le ciaspole nella conca della Croda Negra, i più esperti saranno impegnati in una lunga traversata, in parte fuori traccia, tra Averau e Nuvolau.
La partenza e’ prevista da piazzale Dante alle 6 e il rientro attorno alle 20.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)