Skip to main content

Da: Arci Ferrara

Dopo aver vinto il premio per miglior regia nella sezione ‘Un Certain Regard’ all’ultimo Festival di Cannes e il Premio del Pubblcio al Festival del Cinema di Roma, Captain Fantastic diretto da Matt Ross arriva al Cinema Boldini.
Il film segue le vicende di Ben Cash, un padre fuori dal comune che decide di crescere i suoi figli in una foresta, lontano dall’influenza della cultura consumista.

Nelle foreste del Pacifico Nordoccidentale, Ben Cash (Viggo Mortensen) riempie i giorni dei suoi sei figli con un’educazione rigorosa, imponendo loro un allenamento fisico e un’istruzione impegnativi, ma necessari per sopravvivere nelle terre selvagge. Il suo obiettivo è formare una tribù di “Re filosofi” che abbiano una resistenza cardiovascolare e muscolare pari a quella dei migliori atleti, oltre ad un’approfondita preparazione sui testi classici.

Per Matt Ross la storia è un’esplorazione delle scelte che i genitori compiono per i loro figli. “Sono affascinato da tutti i temi che ruotano attorno all’essere genitori” ha spiegato “Ben ha abbandonato il mondo esterno e qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita a essere il miglior padre possibile. La questione è: è il miglior padre del mondo, oppure il peggiore? Quello che fa è folle, oppure follemente bellissimo?”.

Il film sarà in programmazione al Cinema Boldini da mercoledì 7 dicembre. Lunedì 12 dicembre verrà proiettato in versione originale con i sottotitoli in italiano.
Feriali ore 21.00
Sabato 20.30 – 22.30
Domenica 18.00 – 21.00

Per il calendario completo – www.cinemaboldini.it
t. 0532241419 – t. cinema (fascia serale) 0532247050

tag:

Arci Ferrara


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it