Bruciare con l’acqua, lavare col fuoco
In libreria un romanzo gotico italiano
Tempo di lettura: 2 minuti
da BookTribu
Bruciare con l’acqua, lavare col fuoco: in libreria un romanzo gotico italiano
Ambientato in Italia, Bruciare con l’acqua, lavare col fuoco, edizioni BookTribu, in libreria dal 25 settembre, è l’ultimo libro di Clelia Pulcinelli. L’autrice, appassionata di tradizioni esoteriche, crea un intreccio ricco di ombre e quesiti ereditati dalla letteratura gotica che si mescolano all’esoterismo tipico della nostra penisola e alle sue tradizioni magiche e folkloristiche configurando una nuova, innovativa forma di gotico all’italiana.
Il circo Branciforte percorre l’Italia ammaliando ogni settimana una nuova città grazie alle straordinarie abilità degli artisti e alla sua nostalgica aura di splendore e mistero. Quando la compagnia arriva nell’isolata cittadina rurale di Acquanera presagi nefasti e inspiegabili eventi iniziano a turbare la quiete degli artisti, tramutandosi ben presto in inquietanti scoperte legate ai segreti del circo Branciforte e agli enigmi della piccola città.
L’autrice riesce a sospingere la propria immaginazione nella graduale e progressiva costruzione di un mondo narrativo poliedrico. Grazie a un’intuizione letteraria, il nucleo della storia si espande in direzione di una efficace finzione ammaliatrice. Il carattere dell’opera è dato, infatti, dalla costruzione di molteplici scenari narrativi: un romanzo in cui la fantasia creatrice si moltiplica in più direzioni.
“Questo romanzo è nato dalla comunione di due suggestioni profondamente diverse ma in grado di amalgamarsi fra loro in maniera sorprendente – spiega Clelia Pulcinelli -, da un lato, il mio interesse per le tradizioni esoteriche, l’occulto e il soprannaturale di stampo tipicamente italiano che mi porto dietro da quando ero bambina e sentivo le amiche di mia nonna parlare di malocchio, magia e leggende su spettri ed entità misteriose; dall’altro il fascino nostalgico ed enigmatico della tradizione circense su cui mi sono informata con più interesse dopo essere stata colpita dalla notizia della morte di Moira Orfei”.
L’autrice. Clelia Pulcinelli, nata nel 1996, originaria della provincia di Frosinone, è laureata in Lingue e letterature europee e americane, scrittrice e influencer. Nel 2017 ha vinto il premio Trama nell’ambito del concorso letterario nazionale di BookTribu, con il romanzo fantascientifico Gli Ultimi Giorni Di Naavah. Clelia lavora anche come influencer e content creator sui suoi canali social dove parla di film, libri, anime e manga ed è seguita da oltre 150mila persone.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it