Skip to main content

da: relazioni esterne AREA spa

Bondeno, 29 gennaio 2016 – Mancano pochi giorni all’avvio della raccolta rifiuti ‘porta a porta’ a Bondeno: da lunedì 1 febbraio nel capoluogo partirà il nuovo sistema di raccolta, che a regime prevede l’eliminazione dei tradizionali cassonetti (rimarrà solo la campana del vetro) e il ritiro a domicilio in orari e giorni fissati dal calendario consegnato ad ogni utenza insieme al kit per la raccolta

«L’avvio del nuovo sistema di raccolta terrà conto delle esigenze particolari», assicura l’assessore Marco Vincenzi. «A questo riguardo il Comune di Bondeno ha ampliato gli orari di esposizione  dei rifiuti, soprattutto per venire incontro ai cittadini anziani. Nei mesi invernali (dal primo ottobre al 31 marzo) l’esposizione è prevista dalle 20 alle 6, in quelli estivi (dal primo aprile al 30 settembre) dalle 22 alle 6».

«Per consentire a tutti di acquisire familiarità con il nuovo sistema, è previsto un periodo di ‘rodaggio’, durante il quale i cassonetti rimarranno sul territorio e sarà dato modo ai cittadini di prendere dimestichezza e acquisire gli automatismi necessari» ha spiegato il direttore generale di Cmv, Daniele Ceccotto.  «Siamo comunque a completa disposizione per segnalazioni e interventi, anche attraverso il  numero verde 800-774750».

La distribuzione dei kit per la raccolta – composti principalmente da sacchi e bidoni per cinque tipologie di rifiuto  – si sta concludendo in questi giorni. I cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della consegna potranno andare a ritirarlo al deposito CMV, Via Tassi, 12 (zona Stazione, con ingresso da via Rossaro) sabato 6 febbraio dalle 8 alle 13, oppure, a partire dal 9 febbraio, tutti i martedì dalle 8 alle 14.

L’avvio del nuovo sistema è stato preparato da un fitto calendario di incontri, tra novembre e dicembre, in cui sono state illustrate le modalità della raccolta porta a porta, alla presenza dell’assessore Vincenzi e dei tecnici Cmv e Area. Il servizio sarà svolto infatti in collaborazione tra le due aziende, che si stanno accingendo alla fusione.

Nelle frazioni – dove sono in corso gli incontri informativi – la partenza del servizio è prevista per il primo
aprile.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it