Skip to main content

 

Ufficio stampa Istituzione Bologna Musei.

Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna Safe and Sound
Aldo Giannotti 5 maggio – 5 settembre 2021


Conferenza stampa on-line mercoledì 5 maggio 2021 h 10.30

Visita riservata alla stampa mercoledì 5 maggio 2021 alle ore 11.30

Pre-accredito entro le h 16.00 di martedì 4 maggio

Indicando:

  • se si partecipa alla sola conferenza stampa on line (sarà inviato link di partecipazione)
  • se si partecipa alla sola visita riservata alla stampa (accredito obbligatorio per limiti di capienza secondo norme anti Covid-19)
  • se si partecipa ad entrambe (invio link + accredito).

Safe and Sound di Aldo Giannotti, ideata per il MAMbo, è la prima mostra antologica dell’artista in un’istituzione italiana, a cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì.

Intervengono:
Matteo Lepore, assessore alla Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna
Roberto Grandi, presidente Istituzione Bologna Musei
Maurizio Ferretti, direttore Istituzione Bologna Musei
Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e curatore della mostra
Sabrina Samorì, assistente alla curatela della mostra
Aldo Giannotti, artista

Realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura, la mostra si sofferma sui principi di sicurezza e protezione, considerati da diverse prospettive.

Spaziando dall’aspetto esistenziale della sicurezza, alle norme che regolano la sfera sociale, fino ad arrivare all’impatto che la tecnologia ha nel campo della sicurezza, la mostra invita a riflettere sulla percezione e posizione che ognuno di noi ha rispetto a questi concetti.
Il visitatore viene accolto in uno spazio in cui è libero di esercitare potenziali alternative comportamentali: l’invito è di sfidare e piegare il proprio senso delle regole e il proprio comportamento per favorire nuovi processi decisionali all’interno di strutture, come può essere quella museale, in cui questi concetti di sicurezza e protezione sono profondamente radicati.

Per i giornalisti presenti sarà possibile vedere anche la mostra Contenere lo spazio,a cura di Sabrina Samorì, nella Project Room del MAMbo.

I rappresentanti dei media che desiderano accreditarsi sono invitati ad inviare, entro le ore 16.00 di martedì 4 maggio 2021, una conferma rispondendo a questa email indicando:

  • se si partecipa alla sola conferenza stampa on line (sarà inviato link di partecipazione)
  • se si partecipa alla sola visita riservata alla stampa (accredito obbligatorio per limiti di capienza secondo norme anti Covid-19)
  • se si partecipa ad entrambe (invio link + accredito).
tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it