Skip to main content

Da Lega Nord Emilia Romagna

“La Regione insegue l’Europa ma si dimentica una parte fondamentale del suo cuore, ossia le micro e piccole imprese”. Stefano Bargi punta il dito contro l’impostazione della legge di bilancio che “sposta risorse dall’artigianato e da strumenti come i confidi, nati per sostenere le realtà con dimensioni minori, ai progetti naturalmente strutturati per le grandi aziende”. Il riferimento del consigliere è ai bandi per i fondi europei, “costruiti sul modello franco-tedesco, che predilige le imprese multinazionali. Per le nostre piccole realtà – sottolinea Bargi – questi bandi sono spesso troppo restrittivi e complessi: il tasso di rinuncia è conseguentemente alto e i soldi vanno altrove. La Regione dovrebbe dunque parzialmente smarcarsi da questa linea e finanziare, non con le briciole, l’ossatura della nostra economia, fatta di realtà con numeri bassi ma alto valore aggiunto”. Il consigliere ricorda a riguardo “il milione di euro per i confidi chiesto dalla Lega, ma non inserito nella legge di bilancio. Una chiara presa di posizione – attacca Bargi – che volta le spalle alle micro e piccole imprese”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it