Skip to main content

Da: C.P.I.A

E’ una scuola statale gratuita che offre un servizio ai cittadini italiani e stranieri maggiori di 16 anni. Il centro si occupa di educazione, istruzione e formazione e organizza corsi di lingua di italiano per stranieri e di lingue europee per adulti, corsi di informatica e corsi per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado (Scuola Media). Il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) è centro d’esame per la Certificazione della Conoscenza della Lingua Italiana in convenzione con l’Università di Perugia.

DOVE ANDARE:

Il CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) a FERRARA ha sede in Via Camilla Ravera, 11 (angolo Via Zappaterra), ove si tengono le lezioni.

Le sedi associate in provincia di Ferrara sono:

CTP Cento: c/o ISIT Bassi-Burgatti, Via Rigone 1, 44042 Cento – Tel. 051.6859711
CTP Codigoro: c/o I.C. di Codigoro, Via Massarenti 1, 44021 Codigoro – Tel. 0533.710427
CTP Portomaggiore: c/o SMS “Cavallari”, Via Padova 15, 44015 Portomaggiore – Tel.0532.323219

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Occorre rivolgersi, dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8.30 alle ore 13,30, alla segreteria dell’Istituto
Le iscrizioni ai corsi di Alfabetizzazione in Lingua Italiana si terranno in seguito alla somministrazione di test d’ingresso per verificare il livello di competenze linguistiche.

INFORMAZIONI UTILI:
Tutti i corsi prevedono il versamento di una quota di partecipazione simbolica (20/30€) per la copertura del materiale di consumo, mentre quelli di inglese e di informatica sono a pagamento.

REFERENTI:
Prof.ssa Daniela Cantarello
Prof.ssa Maria Bernardetta Zanotti
Prof.ssa Claudia Santangelo

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it