Skip to main content

Da Organizzatori

Con almeno quindici giorni di anticipo rispetto al consueto calendario di commercializzazione l’Asparago Verde di Altedo IGP è nel pieno di una campagna che si sta prospettando vivace e di grande soddisfazione.

“La qualità del prodotto – dichiara Gianni Cesari Presidente del Consorzio – è straordinaria quest’anno grazie alle particolari condizioni climatiche del periodo di maturazione dei turioni. La richiesta di Asparago di Altedo IGP – conferma il Presidente Cesari – è aumentata enormemente negli ultimi due anni grazie alla richiesta crescente della GDO italiana e del dettaglio specializzato. La superficie certificata ad asparago è aumentata del 20% negli ultimi anni e si prospetta in ulteriore crescita”.

Anche per il 2017 l’Asparago verde Di Altedo IGP sarà commercializzato anche con il marchioFior Fiore Coop dedicato a tutti i prodotti di origine certificata e garantita dall’Unione Europea.

Per toccare con mano la qualità dell’Asparago IGP ci sono due appuntamenti tradizionali dedicati ai consumatori e realizzati nei territori d’origine del prodotto.

Si tratta della Sagra dell’Asparago di Mesola (FE) dal 22 Aprile al 1° Maggio 2017 (programma
http://www.eventiesagre.it/Eventi_Fiere/670_Fiera+Dell+asparago.html)e la Sagra di Altedo (BO) che si terrà dal 18 al 28 Maggio nella cittadina che dà il nome al pregiato turione.

In concomitanza con la Sagra il 19 Maggio il Consorzio Organizzerà un Convegno dedicato alle DOP e IGP alla presenza delle Autorità del Ministero delle Politiche Agricole e della Regione Emilia Romagna. Un Convegno per mettere in evidenza anche le difficoltà burocratiche che gravano sui produttori impegnati nello sviluppo di questa importante coltura di pregio.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it