Skip to main content

da: organizzatori

Riaprono, come ogni anno, le iscrizioni al Centro Preformazione Attoriale di Ferrara, la prima scuola di recitazione in Italia per gli adolescenti. La scuola è pensata per tutti i ragazzi dai 14 ai 20 anni che amano l’arte del cinema e del teatro, che vogliono mettersi in gioco in prima persona e che aspirano a preformarsi per le audizioni delle grandi scuole di recitazione nazionali ed europee. Il bando di concorso scade il 12 ottobre, mentre i provini avverranno in sede (via Arianuova n.128) venerdì 16 ottobre. La prima lezione sarà lunedì 19 ottobre. I corsi prevedono due giorni a settimana per due ore più un sabato al mese di tre ore, per un totale di 20 ore mensili. Le materie che l’allievo andrà a sperimentare saranno l’improvvisazione, la dizione, la respirazione, il movimento scenico, la danza, il canto, la recitazione davanti la macchina da presa, l’ideazione e la realizzazione di un cortometraggio. Il CPA ha una rilevanza internazionale, essendo appoggiata culturalmente dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma diretto da Giancarlo Giannini e patrocinato dal Giffoni Film Festival. Per maggiori informazioni vedere il sito www.centropreformazioneattoriale.it o chiamare il numero 3475997889.

Altre informazioni:
ll CPA ha creato opportunità e creato sinergie artistiche molto interessanti nella città estense: ogni anno quattro allievi di Ferrara, senza preselezione, entreranno in giuria al festival di Giffoni; ogni anno gli allievi del secondo anno realizzeranno un cortometraggio (il corto di diploma) che andrà fuori concorso al Giffoni (potendo entrare in contatto con una platea mondiale); ogni anno 2 allievi, spesati dal CPA, parteciperanno ad un corso intensivo di 2 giorni all’Escuela Pabulo di Santiago de Compostela (Spagna), confrontandosi con la recitazione in spagnolo; ogni anni gli allievi del primo anno avranno dal CPA uno spettacolo pagato al Teatro Comunale; ogni anni verrà creato un progetto televisivo con Telestense; ogni anno gli allievi avranno l’opportunità di partecipare (in sede a Ferrara) ad uno stage intensivo con un docente del Centro Sperimentale, senza contare tutte le materie della scuola (per 20 ore al mese) e gli spettacoli teatrali di fine anno, i quali spesso hanno partecipano a rassegne teatrali o festival.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it