Skip to main content

23 Gennaio 2016

Ancora naufragi

Tempo di lettura: < 1 minuto


Oltre quaranta morti, dei quali almeno la metà bambini: è questo il tragico bilancio degli ennesimi naufragi avvenuti ieri sulle coste del mar Egeo, al confine tra Grecia e Turchia.
Là fuori, nei mari, nonostante il gelo, in tantissimi scappano dalla miseria e dalle atrocità dei loro paesi; e qua, tra noi, in tantissimi ancora non capiscono che “Chi fugge dal proprio paese non è un problema. Chi fugge dal proprio paese ha un problema”, come cantava Ivano Fossati nella sua “Mio Fratello che guardi il mondo” del 1992.

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

tag:

Andrea Vincenzi


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it