Skip to main content

da Comune di Copparo

Sabato 22 aprile 2017 alle 17.00, secondo appuntamento della rassegna “Il Sabato di San Venanzio”, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Copparo, in collaborazione con il Centro Studi Riccardo Bacchelli di Ro, nella suggestiva cornice della chiesa di San Venanzio. Giorgio Minotti, farmacista di professione, ma in questo caso valente autore di “Per Emilia. Casa Chopin e la vocazione per la bellezza” (Zecchini editore), presenta questa sua ricerca sul “mistero del notturno op. 72”, che Chopin volle tenere nascosto al pubblico e che solo la tenacia delle sorelle poté far emergere dall’oscurità e consegnare alla fama, insieme ad altre sue memorabili composizioni.
Accompagneranno la conversazione tra l’Autore e Patrizia Lucchini (Biblioteca Comunale), letture dal libro a cura di Angela Felisati e Marino Bellini ed esecuzioni al pianoforte di celebri sonate di Chopin ad opera di Silvia Orlandi.
Seguirà, come di consueto, aperitivo finale.
L’ingresso è libero.
Per informazioni, tel: Biblioteca di Copparo 0532 864633; Mirca Mantovani 339 7832799.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it