Al Centro Documentazione Donna ritratto di Anne Hébert
da: Luciana Tufani Editrice
Giovedì 15 ottobre, alle ore 17 presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna, Luciana Tufani presenta Anne Hébert. Durante l’incontro letture a cura di Fabrizia Lotta
Anne Hébert è la più grande scrittrice canadese francofona. Autrice di romanzi, racconti, poesie e opere teatrali, è diventata celebre grazie a Kamouraska (1970), romanzo tradotto in 7 lingue e da cui è stato tratto un film tre anni dopo. Un’altra opera che la rese famosa fu Les Fous de Bassan (1982), anch’esso adattato per il cinema. Les Fous de Bassan è stato tradotto e pubblicato in Italia da Luciana Tufani Editrice con il titolo L’ultimo giorno dell’estate. Durante la presentazione, Fabrizia Lotta ne leggerà delle parti.
Altri romanzi di Anne Hébert pubblicati dalla casa editrice Luciana Tufani sono Un vestito di luce (2007) e I bambini del sabba (2008).
L’incontro si terrà giovedì 15 ottobre alle 17, presso il Centro Documentazione Donna in Via Terranuova 12/B (Ferrara). Questa iniziativa fa parte di un progetto di collaborazione con il ciclo di balletti Focus Québec al Teatro Comunale, e si svolgerà in occasione degli spettacoli della Compagnie Marie Chouinard.
Fa parte di questo progetto anche la lettura scenica di Catia Gianisella e Fabrizia Lotta tratta da Un vestito di luce, che avrà luogo presso il Ridotto del Teatro Comunale lunedì 19 ottobre alle ore 17.
La nostra lettrice, Fabrizia Lotta, nasce nel 1984 a Napoli, dove ha studiato teatro. In seguito si è trasferita a Roma per studiare Arti e Scienze dello Spettacolo. Dopo aver conseguito il master in cinematografia alla Scuola di Cinema, ha lavorato come attrice in teatro, nel cinema indipendente e in televisione. Si è trasferita a Ferrara nel 2008 e ha continuato i propri studi all’Università di Bologna. Nel 2010 ha ottenuto la laure magistrale in Discipline dello Spettacolo dal Vivo. Attualmente collabora con il Teatro Comunale di Ferrara.