Skip to main content

Da organizzatori

In anteprima, giovedì 16 febbraio 2017 apre il Villaggio di Carnevale e Gina Nalini Montanari presenta il libro sui Carnevali Rinascimentali a Ferrara.

 Apre il 16 febbraio 2017 il Villaggio di Carnevale, organizzato da Delphi International e da Fashion Eventi, in piazza Trento e Trieste di Ferrara. Prodotti artigianali e sapori carnevaleschi, costumi e maschere da noleggiare, bigiotteria, abbigliamento e un’esposizione di manichini con abiti rinascimentali animeranno la piazza fino a domenica 19 febbraio, per poi riaprire dal 23 al 26, quando si entrerà nel clou Carnevale Rinascimentale. Un’anticipazione della manifestazione segnata anche dalla presentazione del libro di Gina Nalini Montanari, “Carnevali rinascimentali a Ferrara. La corte estense si diverte” edito dalla casa editrice NuoveCarte alle 17.00 nella Pinacoteca Nazionale presso il Palazzo dei Diamanti. Il libro offre uno strumento per accostarsi alla storia della città a partire dalla rievocazione delle feste e celebrazioni organizzate alla corte estense particolarmente in occasione del Carnevale.

Per scoprire tutti gli eventi www.carnevalerinascimentale.eu e per prenotare le attività e le proposte di soggiorno, c’è il sito del Consorzio Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara

Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it