Skip to main content

Da: Organizzatori

A Wunderkammer si impara a educare Iniziano i corsi di alta formazione al Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa,
che sperimentano il vissuto emotivo del bambino attraverso la musica e il movimento.

Primo appuntamento: sabato 5 ottobre dalle ore 9 alle ore 14 con ‘Giornata Ritmìa – Primi passi in formazione’ a Wunderkammer (Ferrara) per conoscere l’innovativo percorso di apprendimento per educatori e non solo.

A Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi via Darsena 57)

Wunderkammer si attesta ancora una volta sede dell’educazione e della crescita. Iniziano i corsi di alta formazione al Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa, di cui il Consorzio Wunderkammer è location partner.

Da 13 anni, infatti, l’Associazione Musicisti di Ferrara ospita al suo interno gli esclusivi corsi di Ritmìa, innovativo approccio nato nel 1993 per avvicinare i bambini alla musica, potenziandone l’ascolto, la concentrazione, la comprensione, l’esecuzione strumentale e vocale, attraverso la propedeutica ritmico-melodica e motoria in modo spontaneo, efficace e divertente a partire dai primi anni di vita.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 5 ottobre dalle ore 9 alle ore 14 con ‘Giornata Ritmìa – Primi passi in formazione’, dove verrà presentata la pratica Ritmìa e i partecipanti sperimenteranno le atmosfere del vissuto emotivo del bambino e approfondiranno gli assunti metodologici di Ritmìa.

A seguire, per chi fosse interessato ad approfondire e diventare un ‘Esperto’ della pratica, dal 16 novembre inizia il Corso organico di formazione – Ritmìa LaScuola, per insegnanti, educatori, genitori, attori, psicomotricisti, musicisti, ballerini e tutti coloro i quali siano alla ricerca di qualcosa di nuovo da apprendere e insegnare.

Docente del corso ed esperto formatore abilitato è la musicista ed insegnante ferrarese Ambra Bianchi la quale, con l’esperienza didattica in varie scuole e come docente dei laboratori di musica alla Facoltà di Scienza dell’Educazione alla Cattolica di Milano, dal 2017 è Direttrice del Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa®, in Italia con sede proprio a Ferrara. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile cercarle su www.ritmia.com o sulla pagina Facebook: Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa. Per saperne di più contattare Ambra Bianchi (mail: bianchi.ambra@gmail.com).

Tra le varie attività di laboratori e ricerca del Dipartimento, sono previste anche una serie di percorsi formativi sul metodo Ritmìa riconosciuti dal M.I.U.R (Ministero Istruzione Università e Ricerca) rivolte agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori, musicisti, artisti, e genitori, appositamente elaborate anche per chi non ha precedenti esperienze in proposito o non conosce la musica.

Quest’anno, la xvii edizione della Scuola di alta formazione Ritmìa, pur rimanendo fedele nelle premesse e negli obiettivi originari, si presenta con una nuova formula a tre livelli progressivi, di cui i primi due si svolgeranno a Ferrara e vedranno come location partner il Consorzio Wunderkammer, presso Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 a Ferrara.

L’inserimento di nuovi docenti, l’aggiornamento di contenuti, l’aggiunta di aspetti formativi, fanno della pratica Ritmìa un contenitore di ricerca educativa attiva. Gli oltre mille laboratori proposti in questi anni in asili nido, scuole dell’infanzia e primarie, scuole di musica, università e le testi di laurea sul Metodo Ritmìa, ne sono la dimostrazione.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it