I Sapori tipici di Argenta, Comacchio e Porto Garibaldi in vetrina con i “vini delle sabbie” del Delta del Po
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Massimo Passerini
Da domenica 10 a mercoledì 13 aprile alla Fiera di Verona la 50° edizione di Vinitaly.
Gene Gnocchi ospite d’onore per il via all’accordo di filiera fra Tenuta Garusola e Mattarelli Vini per il primo Fortana-bio del Bosco Eliceo.
I prodotti e sapori tipici e tradizionali di Argenta, Comacchio e Porto Garibaldi approdano a Vinitaly 2016 insieme ai ‘vini delle sabbie’ del Delta del Po. “Oro d’Argenta” – il cartellone di iniziative per la valorizzazione della filiera del grano di qualità che si svolge nell’ambito della Fiera di Argenta (9/12 settembre) – e le Sagre della Canocchia e dell’Anguilla – le più importanti ed identitarie kermesse programmate, rispettivamente, a Porto Garibaldi fra il 20 ed il 29 maggio ed a Comacchio dal 23 settembre al 9 ottobre – saranno infatti co-protagonisti, lunedì 11 aprile alla 50° edizione del Salone Internazionale del Vino di Verona, in occasione del vernissage per l’avvio del percorso che porterà alla produzione del primo doc biologico e certificato del Bosco Eliceo. A questi tre eventi enogastronomici, dove piatti e specialità della cucina locale vengono da anni abbinati e proposti insieme ai vini del territorio, sarà infatti dedicato il light-lunch che seguirà la presentazione alla stampa dell’accordo di filiera fra Tenuta Garusola-Cooperativa Giulio Bellini di Filo d’Argenta e Cantine Mattarelli di Vigarano Mainarda. Presentazione alla quale parteciperanno, fra gli altri, Sante Baldini ed Emanuele Mattarelli – rispettivamente presidente di Consorzio Tutela Vini Bosco Eliceo e Cooperativa Giulio Bellini ed amministratore della Mattarelli Vini – insieme al presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette, alla numero uno regionale dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier, Annalisa Barison ed a un ospite assolutamente straordinario: il comico, conduttore televisivo ed ‘enoappassionato’ Gene Gnocchi. Un accordo fra mondo agricolo e della trasformazione che, già per il 2018, attende il debutto sugli scaffali delle prime bottiglie di Fortana-bio ‘delle sabbie’ del Delta del Po. E per celebrare quest’evento, anche il menu curato dall’archi-cuoco (architetto di professione, chef per passione) Simone Nerini vedrà un’attenzione particolare al ‘made in Fe’ da agricoltura biologica. Saranno infatti proposti – con il supporto dei sommelier della delegazione provinciale Ais-Associazione Italiana Sommelier – insieme all’immancabile ‘Ciupeta’, Piccola pasticceria salata tipica; Flan agli Asparagi biologici del Delta con fonduta al grana di bufala della Pianura ferrarese; Cappellacci di Zucca biologica con crema di Canocchie di Porto Garibaldi; Crostone di pane da Farine biologiche con Anguilla Marinata di Comacchio e burro aromatizzato all’alloro e Torta di Tagliatelline all’uovo biologiche. Nel corso dell’iniziativa verranno infine proclamati i vincitori del challenge fotografico dedicato a vigne & vini delle sabbie nel Ferrarese promosso dal gruppo Instagramers Ferrara, le cui opere partecipanti saranno esposte a Vinitaly 2016, all’interno dello stand del Consorzio Vini Bosco Eliceo (padiglione Emilia Romagna, corsia D 5) per l’intero periodo di svolgimento della rassegna fieristica.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Cari lettori,
dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.
Se già frequentate queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “giornale” .
Tanto che qualcuno si è chiesto se i giornali ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani. Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport… Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito. Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.
Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e riconosce uguale dignità a tutti i generi e a tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta. Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia; stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. Insomma: un giornale non rivolto a questo o a quel salotto, ma realmente al servizio della comunità.
Con il quotidiano di ieri – così si diceva – oggi “ci si incarta il pesce”. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line, le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.
Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e di ogni violenza.
Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”, scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle élite, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.
La redazione e gli oltre 50 collaboratori scrivono e confezionano Periscopio a titolo assolutamente volontario; lo fanno perché credono nel progetto del giornale e nel valore di una informazione diversa. Per questa ragione il giornale è sostenuto da una associazione di volontariato senza fini di lucro. I lettori – sostenitori, fanno parte a tutti gli effetti di una famiglia volonterosa e partecipata a garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano che si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori, amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.
Nato 10 anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato Periscopio e naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto.
Oggi Periscopio conta oltre 320.000 lettori, ma vuole crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante. Buona navigazione a tutti.
Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.
Francesco Monini
direttore responsabile
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it