Skip to main content

Spi-Cgil: le iniziative per la festa dell’8 marzo

da: ufficio comunicazione Spi Cgil Ferrara

L’8 marzo, giornata internazionale della donna, assumerà quest’anno una particolare rilevanza ad Argenta. Qui, per ricordare una importante giornata – il 10 marzo 1946, quando le donne italiane poterono esercitare per la prima volta il diritto di voto in occasione delle elezioni amministrative in seimila comuni italiani, tra non poche ostilità e residui pregiudizi – a 229 donne residenti nel territorio argentano che votarono allora verrà consegnato un attestato nel corso di un incontro pubblico al quale le stesse sono state invitate.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune, dal Coordinamento donne dello Spi-Cgil e dalla sezione Udi di Ferrara, si svolgerà martedì 8 marzo ad Argenta, con inizio alle 15, nella Sala Consiliare del Municipio, in piazza Garibaldi 1.
Sempre ad Argenta, nello stesso giorno, a cura della Lega Spi-Cgil e dell’Udi, sarà distribuita la mimosa in piazza, in tutti i reparti dell’ospedale, in Municipio, e nelle frazioni.
Altre iniziative delle donne e delle Leghe dello Spi-Cgil per l’8 marzo sono previste a Ferrara (zona via Bologna) dove verranno distribuite le mimose al mercato di via Barlaam; a Copparo, distribuzione della mimosa al mattino in piazza e in diversi altri luoghi; nel pomeriggio al Centro sociale “Parco Verde”; a Tresigallo, con distribuzione della mimosa presso la Camera del lavoro, dove sarà allestito un buffet ed organizzato un incontro con la segretaria della Lega Spi Tresigallo- Formignana, Velda Barbi. A Masi Torello, sempre l’8 marzo, alle 15, festa al bar Arci (viale Adriatico, 160) ed esibizione musicale del “Coro della Rivana” diretto da Elisabetta Gurioli. A Rovereto, il 13 marzo, alle 16, incontro con le donne nella sede della Pro Loco. A Jolanda, l’8 marzo, dalle 9 alle 12, distribuzione della mimosa davanti alla Coop Reno (via Togliatti 1) a cura di Spi-Cgil, Pro Loco e Centro sociale “Il Cigno”.
Nell’Alto Ferrarese, a Cento, nel pomeriggio di domenica 13 marzo, in piazza del Guercino, incontro per ricordare la conquista del voto alle donne, con letture, proiezione di filmati e concerto di un coro di mondine: promotori l’assessorato alle Pari opportunità del Comune, il coordinamento donne dello Spi-Cgil, l’Anpi, l’associazione Libera, Amnesty International. Sempre nel Centese, a cura dello Spi, il 6 marzo alle 12 pranzo e lotteria presso la Sala CSA di Alberone; il 7 marzo, distribuzione della mimosa agli ospiti della Casa protetta “Plattis” e intrattenimento musicale.
Infine, distribuzione della mimosa al mercato di San Carlo il 6 marzo e davanti alla Camera del lavoro di Mirabello (corso Italia, 376) il mattino dell’8 marzo. Il 13 marzo distribuzione della mimosa nella Casa protetta di Poggio Renatico, con un concerto per gli ospiti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo