Expo: si è aperta la settimana dell’Emilia Romagna con i prodotti di Ferrara alla ribalta
da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna
Grande interesse per i prodotti di stagione e per la preparazione dei piatti ferraresi che fanno aperto la settimana di Coldiretti Emilia Romagna ad Expo dal 8 al 14 giugno.
Ha destato interesse il laboratorio di preparazione del pane, la nostra tradizionale coppia ferrarese, per l’occasione in formato mignon che è stata impastata e formata nella caratteristica forma di fronte ad un attento pubblico.
Non meno interesse e gradimento per i prodotti cucinati: dal classico antipasto con salumi e formaggi e melone, al l’altrettanto classico risotto con asparagi e l’innovativo abbinamento tra lasagna e prosciutto con cubetti di melone. Una nota di freschezza è stata l’offerta di frutta fresca pronta da gustare che nel caldo milanese ha avuto grande successo. “Siamo lieti di aver avuto l’opportunità di testimoniare qui all’expo di Milano i nostri prodotti tipici – sottolinea Sergio Gulinelli, presidente di Coldiretti Ferrara- a riprova di una qualità che dobbiamo sempre più far conoscere ed apprezzare, anche grazie al grande lavoro di tante aziende agricole e agriturismi che sono i veri e propri testimonial dei nostri territori. Ci ha fatto anche piacere aver ospitato una delegazione di sindaci ed assessori ferraresi che hanno visitato il padiglione di Coldiretti e mostrato apprezzamento per quanto la nostra organizzazione sta facendo nei diversi ambiti”.
L’Expo di Coldiretti Emilia Romagna continua sino a domenica e sarà una garanzia di momenti di incontro gustosi e cose buone da conoscere ed apprezzare.

Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)