Skip to main content

“Dopo la Primavera Araba: Islam Donne e Modernità”: Pierluigi Casalino si esprime sul mondo arabo-islamico

da: ufficio stampa edizioni La Carmelina

Già noto per il suo originale Arabian Futurism (con lo stesso Leonardo Clerici, Institute di Skripture, Bruxelles), Pierluigi Casalino, ha appena edito per La Carmelina edizioni (a cura di Federico Felloni, ferrarese e dal 2013 sede a Roma) “Dopo la Primavera Araba: Islam Donne e Modernità”. Con note di Roby Guerra e Alessia Mocci (curatrice del magazine sardo Oubliette Magazine) il volume, già segnalato dalla stampa on line a Roma, Caserta, Cagliari, dribbla originalmente certo manicheismo dominante sul conflitto culturale e interetnico del nostro tempo per eccellenza, Occidente e Islam. Pagine scorrevoli e dinamiche, tra storia arabo-islamica, analisi della famosa incompiuta Primavera Araba del 2012, cronaca diretta quasi reportage di certe dinamiche insospettate in Marocco dcc, zoom laterali su certa arte futuristica stessa o contemporanea nei paesi arabi.
Casalino, pur con pagine sorprendenti sulla stessa Oriana Fallaci, trascende gli opposti fondamentalismi: senza facile ottimismo, segnala inediti e poco noti movimenti moderni dal mondo arabo-islamico, evidenzia le donne come figura centrale e decisiva per futuri diversi e propulsivi anche nei Paesi Arabi. Indizi alternativi non banalmente integrativi , buonisti e retorici, ma per incontri positivi e dialettici dalle rispettive differenze e peculiarità.
In fondo lo stesso Marinetti…. nacque ad Alessandria d’Egitto.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)