Firma del protocollo tra Comune e GBC Italia: la Torre dell’Orologio diventa Green Historic Building
da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara
“La ristrutturazione della Torre dell’Orologio di Ferrara, così come intesa oggi, sarà il primo esempio di perfetto connubio fra tradizione storica e artistica, tecnologia e il rispetto per il nostro splendido patrimonio”.
Con queste parole il Presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, ha suggellato oggi pomeriggio (12 febbraio 2014, ndr) la firma del protocollo fra il Comune di Ferrara e il Green Building Council Italia, che attiva di fatto la candidatura di edifici pubblici del patrimonio monumentale cittadino (la Torre dell’orologio, futura sede dell’Ente Palio Città di Ferrara, e Porta Paola, futura sede del Centro di Documentazione sulle mura Estensi) come casi studio per il nuovo protocollo di certificazione della sostenibilità degli edifici storici, GBC Historic Building.
La firma del protocollo è avvenuta nel corso del convegno “Ferrara, patrimonio storico sostenibile. Per un futuro dell’edilizia”, tenutosi al Ridotto del Teatro Comunale e organizzato dal Comune di Ferrara – Assessorato all’Urbanistica e l’Associazione Green Building Council Italia.
“La Torre dell’Orologio sarà la dimostrazione del principio secondo il quale se una cosa la si vuole fare davvero si può realizzare. – ha aggiunto Fortini – Queste non sono solo belle parole ma sta accadendo ora, dal momento della firma del protocollo: è stato possibile creare fra l’Associazione, il settore pubblico e le aziende private un’operatività di rete tempestiva, efficace ed ambiziosa.”