Skip to main content

Domenica 16 novembre, al Ridotto del Teatro Comunale, cerimonia di consegna della 3° edizione del Premio nazionale Giorgio Bassani

da: Italia Nostra, Sezione di Ferrara

Il Premio è destinato a uno scrittore-giornalista distintosi negli ultimi due anni per i propri scritti a favore della tutela del patrimonio storico, artistico e naturale del Paese ed è stato istituito da Italia Nostra in onore di Giorgio Bassani, presidente Nazionale dell’Associazione dal 1965 al 1980, in occasione del decennale della scomparsa dello scrittore (2010).
La consegna del Premio sarà preceduta da una conferenza del prof. Paolo Maddalena, vice presidente emerito della Corte Costituzionale, sul tema: “Il territorio bene comune”.

La giornata di sabato 15, dalle ore 10.00, sarà invece dedicata ad un convegno sulla tutela integrata del Po e del suo delta, presso la sala dell’Imbarcadero 2 del Castello Estense.
La pianura padana è ormai da decenni uno dei territori più urbanizzati ed inquinati d’Europa. Il grande fiume che la solca e la percorre è stato a lungo utilizzato come veicolo di ogni sorta di inquinamento.
E’ tempo di pensare al bacino del Po e dei suoi affluenti come ad un grande corridoio ecologico che attraversa l’intera pianura padana; un sistema di parchi e di aree protette, in parte già esistenti, in parte da creare, ma soprattutto da unire e coordinare attraverso la creazione di un autentico Parco Fluviale, che difenda e accompagni il fiume dal Monviso al mare.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo