VIGARANO, PRIMO WEEKEND A PIEVE MOLTO PARTECIPATO. IL SINDACO BERGAMINI:” SIAMO SODDISFATTI DI ESSERE RIUSCITI A RAVVIVARE IL NOSTRO PAESE COINVOLGENDO I CITTADINI”
Si conclude così il primo weekend a Vigarano Pieve, con il programma “Scintille di Natale” che riprenderà sabato prossimo a Vigarano Mainarda. Tra cori di Natale, giostre per ragazzi e bambini, mercatini degli hobbisti per i più grandi, Babbo Natale in slitta e il trenino, pieno di sorrisi ed entusiasmo, e gratuito per tutti. “È stato un successo e siamo molto contenti di rivedere, finalmente, Vigarano tornare a vivere. Ci siamo impegnati sin da subito per renderlo possibile. Il nostro Comune ha dovuto vivere molte festività natalizie prive di festeggiamenti e soprattutto, dopo la pandemia, c’è tanta voglia di stare insieme, all’aperto e socializzare, crediamo fortemente che è da questi momenti di aggregazione che il territorio può crescere e arricchirsi. Così il sindaco Bergamini commenta il primo Natale organizzato dalla nuova giunta. “Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato e hanno reso possibile queste giornate: l’associazione Giulia, la mostra fotografica del fotoclub, Protezione Civile Vigarano, Comitato Cultura e Tradizione, Pro Civitate di Vigarano Pieve e Pro Loco Diamantina. Inoltre, ringrazio tutti i cittadini e gli hobbisti che con i loro mercatini hanno contribuito a rendere più attrattive queste giornate di svago.” Conclude il sindaco Bergamini. Non finisce qui il Natale a Vigarano, l’amministrazione ricorda l’appuntamento il 18-19 Dicembre 2021 a Vigarano Mainarda, tra musica a tema, mercatini e tanto divertimento per i più grandi ed i più piccoli.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)