Skip to main content

Unijunior Ferrara. Sempre una grande emozione, dopo 10 anni

Da: Organizzatori

Un caloroso grazie oggi, sabato 2 marzo, ai 500 giovani dagli 8 ai 14 anni che hanno scelto di passare un pomeriggio al Polo Chimico Bio Medico dell’Università di Ferrara, per partecipare al ciclo Unijunior -Conoscere per crescere.
Ogni volta, dopo dieci anni, è sempre una immensa emozione.
Oggi Lisa Brancaleoni e Fabrizio Negrini hanno illustrato La botanica di Harry Potter. Non solo Erbologia: conosciamo da vicino le piante studiate alla scuola di magia di Hogwarts e scopriamo se anche i babbani le conoscono e le usano.Aula gremita.
Grande interesse anche per il laboratorio: un eroe per amico…l’abc del pronto intervento. Posizione di sicurezza, manovra di Heimlich, rianimazione cardiopolmonare: medici e infermieri del Pronto Soccorso conoscono tutte le tecniche per aiutare chi si fa male. Ma prima che arrivi l’ambulanza è importantissimo che tutti sappiano cosa fare e cosa non fare! Anche un bambino o una ragazza come te può salvare una vita, sapendo come agire nelle situazioni di emergenza. Tenuto da Silvia Fanaro.
E poi non poteva mancare Sport Effect. Lezione/laboratorio sulla consapevolezza degli effetti sul corpo dell’attività motoria attraverso la pratica di giochi sportivi a cura del CUS – Centro Universitario Sportivo Ferrara.
Indovina chi è più intelligente: un insetto o un computer. Il più sofisticato supercomputer è più o meno prestazionale del sistema nervoso di un insetto? Scopriamolo insieme confrontando le caratteristiche e il funzionamento dell’intelligenza naturale e di quella artificiale… pronti a stupirvi?! Giorgio Rispoli oggi ha davvero stupito tutte le nostre giovani studentesse e i giovani giovani studenti!
Unijunior Ferrara è organizzato da Unife (referenti Maria Grazia Campantico e Andrea Maggi) , jn collaborazione con l’Associazione Leo Scienza, presieduta da Riccardo Guidetti.
Per ulteriori informazioni sul programma completo: https://www.unijunior.it/ferrara/calendario-ferrara
Info per iscrizioni: info@unijunior.it ; tel. 051/6850005Grazie per l’attenzione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo