Sottoscritti patti per la sicurezza tra Prefetto di Ferrara e Sindaci di Tresigallo e Voghiera
Da Ufficio stampa Prefettura di Ferrara
Il Prefetto di Ferrara, dr. Michele Campanaro e i Sindaci di Tresigallo, dr. Andrea Brancaleoni, e Voghiera, dr.ssa Chiara Cavicchi, hanno firmato, questa mattina, nella sede della Prefettura, il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, previsto dall’art. 5 del decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” (il cd. Decreto Minniti).
“Gli obiettivi specifici di questi Patti – ha osservato il Prefetto – sono la prevenzione della criminalità diffusa e predatoria, in particolare nelle zone maggiormente degradate, e la promozione della legalità e del contrasto dei comportamenti che turbano il libero utilizzo degli spazi pubblici. Altro obiettivo è la promozione del rispetto del decoro urbano, anche valorizzando forme di collaborazione tra le amministrazioni competenti”.
L’accordo segue a quelli analoghi sottoscritti con i Sindaci di Comacchio, Cento, e Ferrara a testimonianza dell’attenzione delle Amministrazioni comunali del territorio verso i temi della sicurezza urbana, “….rappresentando questo strumento pattizio – ha ricordato il Rappresentante del Governo – una importante modalità di rafforzamento delle sinergie tra Stato ed Enti Locali, per dare alle Comunità locali risposte rapide e efficaci”.
Il documento individua quale obiettivo prioritario l’installazione e/o il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali nelle aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità.
Il Patto stabilisce che i sistemi integrati di videosorveglianza, realizzati nel rispetto delle disposizioni dell’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, siano oggetto di valutazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per le modalità di impiego e ogni aspetto tecnico operativo, in coerenza con le direttive ministeriali emanate dal Ministero dell’Interno.
Presso la Prefettura sarà istituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto firmato oggi in presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine.