Skip to main content

Commemorazione “25 Aprile”

Da Ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Nel 73° anniversario della Liberazione, il Comune di Copparo, le Associazioni copparesi e la frazione di Ambrogio S. Apollinare invitano i cittadini alla cerimonia commemorativa del “25 Aprile”. Di seguito il programma.

A Copparo: alle ore 9 la Messa presso la Parrocchia SS. Pietro e Paolo, officiante Don Daniele Panzeri; seguirà la deposizione della Corona d’Alloro alSacrario del Campanile, con esecuzione del “Silenzio”, tromba Piergiorgio Vanzini. Il Corteo d’Onore proseguirà poi alla Casa della Salute per la deposizione delle Corone alla Lapide Alda Costa, alle Lapidi dell’Atrio Comunale e alla Fontana Monumento ai Caduti. Contestualmente la Corale Oreste Marchesi si esibirà nei Canti della Resistenza in piazza della Libertà, dove, alle ore 11.30 si terrà il discorso di Commemorazione a cura del Sindaco Nicola Rossi e di Jacopo Mari, delegato ANPI.

Ad Ambrogio: dalle ore 9, aprirà e sarà inaugurata presso il Centro Multiculturale G. Rodari (ex Scuole Elementari), la mostra “Quella Primavera del ‘45”, alla sua sesta edizione; inaugurazione anche della sede Associazione AdA Archeologi dell’Aria APS, con esposizione permanente di reperti aeronautici e cimeli della Seconda Guerra Mondiale, e di “Gli Orti di Guerra”, cartoline dei territori italiani durante il conflitto per una storia raccontata (Archivio Storico del Comune di Copparo), mostra aperta al pubblico fino alle ore 18. Il programma pomeridiano prevede come consuetudine la formazione e partenza del Corteo d’Onore, alle ore 15.30, dalla Cà Rossa, con sosta presso l’abitazione del bersagliere Dorato, il Saluto alle Lapidi dei Caduti e la Messa alle ex Scuole Elementari, officiante Don Piergiorgio Mancin. Seguiranno i discorsi celebrativi delle Autorità presenti e il lancio di palloncini colorati; è previsto inoltre, alle ore 17.30 circa, il sorvolo degli ultraleggeri A.S.A. Aquilae, Campo Volo Icaro Village di Vigarano Mainarda.

Al termine il ringraziamento e saluto agli Ospiti, con rinfresco offerto da Pro Loco Ambrogio.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo