Rimandata causa maltempo l’apertura straordinaria del Giardino delle Duchesse
da Organizzatori
A causa del maltempo l’apertura straordinaria del Giardino delle Duchesse, organizzata dall’associazione Ilturco per il calendario di Vivi il verde 2017, non si potrà svolgere nel pomeriggio di domenica 24 settembre, come da programma.
«Ci dispiace moltissimo ma siamo costretti a posticipare – commentano i soci de Ilturco -. Le attività che avevamo organizzato per sensibilizzare la cittadinanza sul futuro ripristino dello spazio, meritano e necessitano di svolgersi all’interno del giardino. Per questo abbiamo preferito non spostare l’iniziativa all’interno di un luogo chiuso ma rimandare l’evento. Faremo il possibile per individuare assieme all’amministrazione comunale una nuova data e speriamo già dalla prossima settimana di poter comunicare alla città quando si terrà l’apertura straordinaria, abbinata alla mostra dei progetti di restauro realizzati dai partecipanti al laboratorio Giardino Ops e all’incontro pubblico che raccoglierà le proposte e le opinioni delle istituzioni, dei commercianti, delle associazioni e degli abitanti».
Chi vorrà potrà già da oggi consultare online le tavole dei sei progetti di restauro, pubblicate all’interno del sito de Ilturco: http://www.ilturco.it/interno-verde-2017/giardino-ops/

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)