Al via l’edizione 2014 del premio Start Cup, la business plan competition per le migliori imprese innovative dell’Emilia-Romagna
da: S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo SpA
Lunedì 9 giugno fa tappa a Ferrara il Barcamper scouting tour
Organizzata da Spinner 2013, la Start Cup Emilia-Romagna 2014 è la competizione regionale tra i progetti imprenditoriali più innovativi che si svolgerà tra giugno e novembre. Competizione che quest’anno vede nuovi partner locali ed europei, grazie ai quali sono stati aggiunti ai premi regionali anche sezioni speciali di premiazioni.
Per il territorio ferrarese SIPRO – Agenzia Provinciale per lo Sviluppo e Università di Ferrara hanno elaborato un pacchetto di premi aggiuntivi che include la possibilità per 3 delle 40 idee di impresa finaliste provenienti da Ferrara, di insediarsi all’interno della rete di incubatori SIPROCUBE ed ottenere, oltre alla sede di lavoro, l’opportunità di utilizzare spazi comuni, l’assistenza all’avvio dell’attività, l’individuazione e predisposizione di domande di agevolazione. Con questo intervento SIPRO si propone di dare seguito alle attività su cui si è concentrata negli ultimi tempi, dalla mappatura delle idee e imprese creative all’avvio di percorsi di supporto per la loro crescita.
Unife, da sempre “fabbrica” di idee innovative e di progetti ad elevato contenuto scientifico e tecnologico, fornirà il proprio contributo in termini di presentazione di candidature, coinvolgendo non solo il proprio personale, ma tutta la comunità studentesca.
Come afferma Francesco Di Virgilio, Delegato del Rettore alla Ricerca, trasferimento tecnologico, spin-off, brevetti… “La competizione regionale StartCup Emilia-Romagna rappresenta una imperdibile opportunità per tutti i nostri giovani di talento che cercano una guida per verificare la realizzabilità della propria idea imprenditoriale e pianificare il proprio cammino verso il futuro”.
Ad ottobre, le imprese vincitrici si aggiudicheranno i premi regionali e la possibilità di rappresentare l’Emilia-Romagna alle finali del Premio nazionale per l’innovazione 2014 (PNI). I vincitori della Start Cup riceveranno premi dell’ammontare di 10.000 euro (1° classificato), 5.000 euro (2° classificato) e 2.000 euro (3° classificato).
E per scovare le migliori idee imprenditoriali è in programma il Barcamper scouting tour, che nel corso delle sue nove tappe in tutta la regione, il 9 giugno sarà dalle ore 10 alle ore 18 in P.zza Castello a Ferrara, occasione unica per confrontarsi con gli esperti e avere consigli sulla presentazione delle proposte imprenditoriali.
Per informazioni sulla competizione e per iscriversi al Barcamper di Ferrara i dettagli su http://startcup.spinner.it, SIPRO (www.siproferrara.com) e Unife (www.unife.it).