Skip to main content

ALLA REGIONE UN FONDO DI 47 MILIONI DI EURO PER START UP E GREEN ECONOMY Il bando, in anteprima, in Camera di commercio giovedì 20 luglio dalle ore 10.00

Da Camera di Commercio

Il bando, in anteprima, in Camera di commercio giovedì 20 luglio dalle ore 10.00

47 milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna per il credito agevolato per startup e innovazione energetica, un sostegno alla nuova imprenditorialità e all’incremento dell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Il Fondo Starter, gestito dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea, mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività.

Del bando e delle numerose opportunità per gli imprenditori ad esso correlate se ne parlerà, in anteprima, nella sala Conferenze della Camera di commercio a partire dalle ore 10.00 di giovedì 20 luglio. Dopo i saluti del Segretario generale dell’Ente di Largo Castello, Mauro Giannattasio, toccherà a Marco Borioni, Sviluppo degli strumenti finanziari della Regione Emilia Romagna, e a Nicola Gobbi, Ufficio agevolazioni e prodotti di Unifidi Emilia Romagna, illustrare i requisiti di ammissione, le spese ammissibili e le modalità di presentazione delle domande di accesso al Fondo.

Il Fondo, le cui domande dovranno essere presentate – on line – a partire dal 10 luglio e fino al 30 settembre 2017 (salvo esaurimento delle risorse disponibili), finanzierà, tra l’altro, gli investimenti in innovazione produttiva e di servizio, lo sviluppo organizzativo, la messa a punto dei prodotti e servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo, il consolidamento e la creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali, anche attraverso percorsi di rete, l’introduzione e l’uso di strumenti ICT nelle forme di servizi e soluzioni avanzate con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale, l’ acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento e la partecipazione a fiere e interventi promozionali.

Agevolazione: il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati. I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, potranno avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 300mila euro.

Sarà finanziabile il 100% del progetto presentato. L’onere effettivo degli interessi a carico dell’impresa beneficiaria, sarà pari alla media ponderata fra i due seguenti tassi:
• Tasso di interesse pari allo 0,00% a valere sulla parte di finanziamento avente provvista pubblica (70%);
• Tasso di interesse pari all’Euribor 6 mesi mmp + spread massimo del 4,75% per la parte di finanziamento con provvista bancaria (30%).

Per maggiori informazioni: ufficio Promozione e sviluppo della Camera di commercio (tel. 0532/783820-813; e-mail: promozione@fe.camcom.it).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

CAMERA DI COMMERCIO