Venerdì 9 giugno al CDD
Da Organizzatori
In questa nuova raccolta poetica Anna Santoro rivisita temi e figure che le sono propri, come testimonia la scelta di includervi alcune poesie da raccolte precedenti. Santoro non è un’autrice concettualmente astratta, ma onora la qualità di un pensiero critico in evoluzione, un pensiero a rischio, in dialogo col presente ma senza essere succube dei tempi in maniera acritica. La “Quinta Stagione” implicata in questo volume, oltre ad essere denotata nel titolo, si rivela la stagione distopica del doloroso e inaspettato presente, un presente che trasforma il suono della poesia.
Anna Santoro, poeta e scrittrice, è una femminista, impegnata in battaglie culturali, civili e politiche. È stata presidente dell’associazione culturale l’Araba Felice e socia fondatrice della società delle letterate. Ha pubblicato i primi cataloghi sulle scritture femminili in Italia e saggi fondamentali sulle scrittrici italiane di Otto e Novecento. Ha realizzato manifestazioni di poesia, lettura ad alta voce, carovane di poesia e musica e presentato proposte didattiche per le scuole.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)