Franco Morelli e il libro della Genesi
Da Addetta stampa – Referente Sala Espositiva Liceo Artistico Dosso Dossi
Galleria Dosso Dossi, via Bersaglieri del Po 25b
1 aprile- 17 aprile
Orario: tutti i giorni (festivi compresi) 10-12,30 / 16,30-19,30.
Si inaugura sabato 1 aprile alle ore 17 la mostra di “Franco Morelli e il libro della Genesi”, curata da Gianni Cerioli. La mostra è una collaborazione tra il liceo artistico ferrarese e la vedova dell’artista Anna Luisa Bianchi Morelli. L’artista, ex-allievo del Dosso, rappresenta un caso di riconoscimento postumo di una carriera fuori dagli schemi. Franco Morelli (Ferrara 1925-2004) è soprattutto un grande illustratore che dopo aver fondato nell’immediato secondo dopoguerra un Circolo Artistico Dilettanti, entra in rotta con il sistema dell’arte cittadino e non fa vedere più a nessuno quello che continua a produrre nel silenzio del suo studio. Solo dopo la sua morte, su sollecitazione di don Franco Patruno, la sua opera comincia ad essere conosciuta. Mostre e cataloghi hanno cominciato a dare ordine ad un percorso totamente libero da ogni vincolo.
La mostra riguarda una serie di illustrazioni del libro della Genesi. Le otto tavole a penna biro nera su carta del 1987-1989 rappresentano una lettura visiva dei primi due capitoli del libro della Genesi, mentre due grandi composizioni del 1993 di quattro tavole ciascuna, L’albero della vita e L’orologio della vita, sono una riflessione sul tema del tempo e sul destino dell’uomo.
Morelli come illustratore del testo biblico coglie il paradosso della vita, come sistema aperto e complesso, coglie soprattutto con una grande chiarezza di composizione, una finezza di trattamento della linea e una estrema leggerezza quanto di più concettualmente complesso possa essere illustrato.