Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Centro documentazione donna

Elisa Galeati presenta la vita di Dorelia McNeill, donna dalla multiforme ed elusiva personalità, amica e modella della pittrice Gwen John e compagna del pittore Augustus John. Il percorso di ricerca si snoda attraverso le opere d’arte che la ritraggono e le lettere a lei indirizzate dai maggiori esponenti della sottocultura bohémienne nell’Inghilterra del 20mo secolo.

Elisa Galeati, si è laureata nel 2004 in Teoriche del cinema al Dams di Bologna.

Bibliotecaria specializzata in letteratura per ragazzi, svolge per passione ricerche sulle artiste  nell’ambito della controcultura bohémienne e delle avanguardie.

Young Woman Holding a Black Cat c.1920-5 Gwen John 1876-1939 Purchased 1946 http://www.tate.org.uk/art/work/N05744

dorelia

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it