Divagazioni su Ludovico Ariosto e la pittura ferrarese del ‘500
Da: Organizzatori
Venerdì 21 ottobre, alle ore 17.00, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Vincenzo Farinella e Marialucia Menegatti presentano il catalogo della mostra in corso presso Villa d’Este a Tivoli (15 giugno – 30 ottobre 2016) dal titolo ‘I voli dell’Ariosto. L’ Orlando Furioso e le arti’.
L’incontro inaugura un piccolo ciclo di conferenze con l’Autore – Divagazioni su Ludovico Ariosto e la pittura ferrarese del ‘500 – i cui temi centrali sono i molteplici rapporti tra Ludovico Ariosto, il suo immaginario visivo e la pittura ferrarese del Cinquecento, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima pubblicazione dell’Orlando Furioso.
Il catalogo della mostra, curata da Vincenzo Farinella, Marina Cogotti e Monica Preti, ricostruisce il percorso della fortuna visiva dell’ Orlando Furioso, che ha goduto nei secoli di una vasta eco che ancora non si è esaurita. Le opere visitabili a Villa d’Este a Tivoli (la mostra è in corso e finisce il 30 ottobre prossimo), che attingono alle più varie tipologie e tecniche artistiche (dipinti, sculture, arazzi, ceramiche, disegni, incisioni, medaglie, libri illustrati..), intendono costruire un’esposizione rigorosa, nel suo costante rapporto con i temi del poema ariostesco, ma al tempo stesso capace di suggestionare emotivamente il visitatore.
Vincenzo Farinella è professore associato di Storia dell’arte moderna all’ Università di Pisa. Ha studiato l’arte italiana del Rinascimento nei suoi rapporti con l’antichità classica, pubblicando numerosi libri e contributi. Si occupa inoltre di pittura dell’Ottocento e del primo Novecento. Tra le sue ultime pubblicazioni, Raffaello (Milano 2004) e Dipingere farfalle. Giove, Mercurio e la Virtù di Dosso Dossi (Firenze 2007), Alfonso I d’Este. Le immagini e il potere: da Ercole de’ Roberti a Michelangelo (Officine Librarie, 2015).
Marialucia Menegatti collabora con la cattedra di Storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Padova ed è direttore scientifico della ‘Pubblicazione periodica Ferrariae Decus (Bollettino)’. Si distingue in ambito scientifico per le sue ricerche archivistiche e storiche sulle committenze artistiche degli Este. Tra i suoi ultimi lavori, la Cronistoria biografica di Alfonso I d’Este in Vincenzo Farinella, Alfonso I d’Este, le immagini e il potere. Da Ercole de’ Roberti a Michelangelo (Officina Libraria, 2015).
L’incontro, a cura di Marcello Toffanello, responsabile della Pinacoteca Nazionale, si svolgerà nel Salone d’Onore della Pinacoteca.
L’ingresso nel Salone d’Onore della Pinacoteca è gratuito per la sola partecipazione alla conferenza.
Gli altri appuntamenti del ciclo:
giovedì 10 novembre, ore 17.00
Lo specchio del Rinascimento. Novità su Tiziano e Dosso che ritraggono Ariosto, saggio di Marco Paoli (Pacini Fazzi Editore, Lucca, 2015) con Marco Paoli;
venerdì 16 dicembre, ore 17.00
National Gallery Catalogues. Sixteenth Century Italian Paintings. Volume III: Ferrara and Bologna (National Gallery, London, 2016) con Nicholas Penny e Giorgia Mancini.
Gli incontri sono a ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: 0532 205844