Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Formazione, stati generali a giugno. L’assessore Bianchi: “Un contributo costruttivo al Governo e al dibattito nazionale su esperienze e buone prassi realizzate sul nostro territorio”

“A giugno faremo gli Stati generali della formazione, una iniziativa per dare un contributo fattivo al dibattito a livello nazionale nell’ambito della riforma costituzionale e valorizzare quanto abbiamo fatto fino ad oggi in Emilia-Romagna”. Lo annuncia l’assessore regionale alla Formazione professionale Patrizio Bianchi.
“Vogliamo fare la nostra proposta al Governo, crediamo di poter avere un ruolo nell’individuare nuovi scenari per la formazione professionale, grazie ai risultati raggiunti in questo campo in questi anni – continua Bianchi – Una iniziativa con il Governo, e non contro, sulle esperienze maturate da questa regione nell’ambito dell’infrastruttura educativa e formativa, che possa mettere in luce le buone prassi realizzate sul nostro territorio con il contributo non solo dei soggetti formativi ma anche con il sistema economico e produttivo”.
“La formazione delle persone è un ambito fondamentale per il paese, che necessita di un dialogo vero e non di uno scontro istituzionale sul piano dell’attribuzione delle competenze – conclude l’assessore Bianchi – Per questo a Bologna organizzeremo un momento di riflessione sul tema della formazione e sul ruolo dei territori per coniugare lo sviluppo del capitale umano con i sistemi produttivi locali”

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it