Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Ammonta a 11.828.081 euro la prima tranche delle risorse liquidate dalla Regione a favore dei distretti che hanno già provveduto ad approvare e trasmettere il Piano attuativo per il 2014. Il finanziamento regionale è destinato a incrementare il Fondo sociale locale e ha come principali obiettivi interventi per far fronte alla crisi e contrastare la povertà, il sostegno alle giovani generazioni, le responsabilità familiari e l’integrazione sociale degli immigrati e, infine, il consolidamento e lo sviluppo della rete dei servizi sociali. In totale il “pacchetto” regionale ammonta a 40 milioni e 760 mila euro; la somma restante sarà liquidata via via che gli altri territori provvederanno a presentare il Piano.
“L’assegnazione di quest’importante contributo – commenta l’assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi – conferma la volontà di mantenere i finanziamenti per i servizi alla persona in conformità con le priorità del nuovo Piano socio sanitario e, al contempo, di valorizzare l’impegno dei distretti che hanno presentato i programmi di attività nei tempi stabiliti: siamo consapevoli dell’urgenza di usufruire di ogni risorsa economica possibile”.

La ripartizione dei fondi nel dettaglio
Sono 13 gli enti capofila degli ambiti distrettuali che hanno presentato e trasmesso il Piano attuativo 2014: al Comune di Rimini (distretto Area di Rimini) vanno 1.971.656 euro, al Comune di Modena (distretto di Modena) 1.649.464, al Comune di Riccione (Rimini, distretto area di Riccione) 992.470, al Comune di Fidenza (Parma, distretto di Fidenza) 923.869, all’Unione Terre di Castelli (Modena, distretto di Vignola) 841.870, all’Unione Rubicone e Mare (Forlì-Cesena, distretto del Rubicone) 801.203, al Comune di Castel San Giovanni (Piacenza, distretto Ponente) 731.039, al comune di Langhirano (Parma, distretto Sud-Est) 709.754, al Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna, distretto di San Lazzaro) 708.086, all’Unione Tresinaro Secchia (Reggio Emilia, distretto di Scandiano) 706.299, all’Unione dei Comuni della Bassa reggiana (Reggio Emilia, distretto di Guastalla) 642.731, all’Unione dei Comuni del Frignano (Modena, distretto di Pavullo) 576.149, all’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno (Parma, distretto Valtaro e Valceno) 573.491.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it