Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

L’assessore regionale alla Legalità commenta le deturpazioni sui murales dedicati ai giudici a Carpi, nel modenese.

Bologna – “Sconforta, nei giorni in cui celebra la Memoria delle stragi naziste e il valore della pace nella legalità, apprendere che il ricordo di uomini per noi così importanti come Falcone e Borsellino sia stato sfregiato con un gesto di odio che non ha nessuna giustificazione, al di là dell’impulso che lo abbia dettato”. Così l’assessore alla Legalità della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, ha commentato le scritte di scherno apparse sui disegni murali a carpi, nel modenese, dedicati ai giudici uccisi dalla mafia.
“Spero che episodi come questo – ha aggiunto Mezzetti – ottengano l’effetto di mettere ancor più al centro della nostra esistenza i valori per cui questi uomini si sono sacrificati fino all’estremo, e per cui non ringrazieremo mai abbastanza la loro memoria”.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it